Pasta con crema di peperoni: altro che sugo pronto, mi bastano 2 peperoni e un mixer per realizzare una crema spettacolare e ovviamente la scarpetta è d’obbligo!
La pasta con crema di peperoni ti farà dimenticare per sempre i sughi pronti. Ebbene si, basta poco due peperoni rossi dolci e succosi, qualche pomodoro fresco e un mixer, per trasformare tutto in una crema vellutata e profumata che avvolge la pasta meravigliosamente facendoti davvero consolare.
È il tipo di piatto che conquista subito, semplice ma con quel tocco speciale che fa la differenza. La cosa bella è che per prepararlo basta davvero pochissimo e pochi ingredienti molto semplici, peperoni arrostiti, pomodorini, aglio e basilico, per un mix dal gusto mediterraneo davvero delizioso. Il risultato è una salsa corposa ma leggera, perfetta per chi vuole un primo piatto sano ma ricco di sapore, senza rinunciare alla facilità di preparazione senza stare per ore in cucina.
Insomma, è una ricetta che vale la pena provare se ami la pasta fatta in casa con sughi freschi e per dire soprattutto addio a quelli confezionati pieni di conservanti. Che aspetti quindi? non perdere tempo, allaccia il grembiule e preparati a restare senza parole, ti garantisco che questo piatto lo preparerai spesso. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Per 4 persone
400 g di pasta
500 g di peperoni rossi
300 g di pomodori ramati
2 spicchi di aglio
Basilico q.b.
Inizia lavando i peperoni e mettili su una teglia, poi cuocili in forno a 200 gradi per circa 20 minuti, girandoli di tanto in tanto, finché la pelle sarà ben abbrustolita. Metti i peperoni in un sacchetto per alimenti e lasciali riposare una decina di minuti, in questo modo la pelle verrà via subito. Elimina poi anche i semi, tagliali a pezzi e tienili da parte.
Lava i pomodori, rimuovi i semi e tagliali grossolanamente. Se vuoi puoi sbollentarli interi per 2-3 minuti, così da rimuovere la pelle. In una padella con un po’ di olio, fai dorare gli spicchi di aglio schiacciati, poi aggiungi i pomodori e cuoci per 5-7 minuti, finché si ammorbidiscono.
Metti nel mixer i peperoni, i pomodori cotti togliendo l’aglio se preferisci, qualche foglia di basilico, un pizzico di sale e pepe e un po’ di olio. Frulla tutto fino ad ottenere una crema liscia e vellutata e cuoci la pasta in abbondante acqua salata, scolala al dente e condiscila con la crema di peperoni. Completa con qualche foglia di basilico fresco e un altro po’ di olio a crudo e porta in tavola, vedrai che ti consolerai davvero. Buon appetito!
Adoro le polpette, in estate le mangio anche fredde e con un trucchetto che le…
Ho trovato il modo perfetto per preparare dei toast in soli 10 minuti, ma usando…
Imparare a riconoscere i mirtilli freschi è senza ombra di dubbio una pratica necessaria per…
La ricetta per questa cheesecake ti lascerà sicuramente senza parole: la facciamo rovesciata, perché quella…
Le ciambelle senza lievitazione e cotte al forno, sono irresistibili, servile a colazioni, andranno a…
Quali sono le migliori padelle antiaderenti? Te lo rivela una speciale graduatoria che può esserti…