Pasta fresca e ripieno cremoso ma anche nonna ha i suoi trucchetti, sa fare dei ravioli al sugo che sono sempre buonissimi, anche con questa ricetta furba e veloce!
Ci sono quei piatti che sanno di casa, di domeniche tranquille e di tavole piene, e questo è uno di quelli. È la classica ricetta che fa felici tutti, grandi e piccoli, ma con qualche trucco da nonna che la rende super furba e velocissima da preparare, senza rinunciare al gusto e alla cremosità che ci si aspetta da un primo fatto in casa come si deve.
La pasta è quella fresca, fatta con uova e farina, semplice e genuina. Il ripieno? Una meraviglia di ricotta fresca, parmigiano e basilico che profuma d’estate e si scioglie in bocca, leggero ma irresistibile. Il tutto condito con un sugo veloce ma profumatissimo, fatto con pomodori pelati o passata e una cipolla rosolata come solo le nonne sanno fare. Ed ecco che, anche con poco tempo, porti a tavola un piatto che sembra uscito da una trattoria di paese.
Insomma, il segreto per farli in poco tempo? Mentre riposa la pasta, si prepara il sugo e si mescola il ripieno, tutto qui senza stress o chissà quali complicazioni ma fidati che il risultato spacca davvero. Non ti resta quindi che lasciarti guidare dai trucchetti della nonna e oggi davvero ti consoli, allaccia subito il grembiule e vedrai che successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti circa
Per 4 persone
Pasta fresca
330 g di farina 00
3 uova
Ripieno
350 g di ricotta
130 g di parmigiano grattugiato
4-5 foglie di basilico fresco
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per condire
750 g di passata di pomodoro o pomodori pelati
1 cipolla
Prepara la pasta fresca, versando su un ripiano la farina formando la classica fontana. Al centro aggiungi le uova e inizia a impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Coprilo poi con pellicola e lascialo riposare 30 minuti. Nel frattempo, prepara il sugo, lasciando rosolare in una padella la cipolla tritata con un filo d’olio. Aggiungi poi a doratura, la passata o i pelati, un pizzico di sale e pepe, e qualche foglia di basilico, lasciandolo cuocere a fiamma bassa per almeno 20-25 minuti.
In una ciotola intanto, mescola ricotta, parmigiano grattugiato, basilico spezzettato, sale e pepe, ottenendo un risultato cremoso ma compatto. Stendi la pasta ottenendo due perfetti rettangoli sottili, aiutandoti con un matterello e sistemaci sopra, dei mucchietti di ripieno distanziati tra loro. Copri con l’altra sfoglia preparata e premi bene i bordi, ritagliando i ravioli.
Cuoci infine i ravioli in acqua bollente salata per circa 4-5 minuti, scolali delicatamente e condiscili con il sugo ben caldo. Servili in tavola con qualche foglia di basilico fresco e, se vuoi, una spolverata extra di parmigiano, vedrai che figurone e che soddisfazione quando li proveranno, tutti ti faranno i complimenti. Buon appetito!
Non ti sei mai chiesto che cos'è che dà origine a questa sensazione? Che comunque…
Non lasciarti scoraggiare dall’assenza di lievito nella preparazione dei tuoi dolci fatti in casa. Se…
L'ho fatto una volta ed ora non posso più farne a meno, questa pasta a…
Basta con i fornelli accesi e forni, in estate fa troppo caldo, risolvo con questa…
Finalmente, per me, la dieta non è più un problema. Proprio per questo motivo scelgo…
Perché sorge l'influenza intestinale, che cos'è che la causa, quanto dura e che cosa puoi…