Lasciati sorprendere dalla croccantezza di questi Anelli di calamari in pastella alla curcuma, deliziosi e super croccanti, uno tira l’altro!
I croccanti Anelli di calamari in pastella alla curcuma sono un ottimo ed irresistibile antipasto che puoi portare in tavola quando vuoi sorprendere i tuoi ospiti o la tua famiglia. Hanno una consistenza super croccante e un sapore unico che li renderà irresistibili. Perfetti non solo come antipasto, ma anche per aperitivi o secondo piatto, accompagnandoli con verdure a scelta o una semplice insalata mista.
La curcuma, oltre ad essere particolare e deliziosa, è una spezia dai tanti benefici per la salute, lo sapevi? Pensa che ha molteplici proprietà anti infiammatorie e antiossidanti ed è capace di esaltare anche i piatti più semplici con un solo pizzico. In questo caso, aggiungerla alla pastella per ricoprire i calamari, gli darà quel tocco di colore e un aroma davvero irresistibile. Il segreto per ottenere la giusta croccantezza è la pastella e ti spiegherò, come ottenerla in pochissimo tempo perfetta e gustosa. Anche la cottura in questo caso è fondamentale, infatti l’olio, dovrà raggiungere la giusta temperatura, prima di inziare a cuocere gli anelli di calamari, in modo che non assorbono olio e saranno irresistibili.
Quindi cosa aspetti? Allaccia il grembiule, segui la facilissima procedura passo passo e vedrai che chiunque si innamorerà di questa versione deliziosa per preparare i calamari, sono sicura che dal momento che li provi, sarà solo così che vorrai sempre mangiarli. Iniziamo subito!
Leggi anche: Anelli di cipolle croccanti al forno: nella panatura è racchiuso il mix più gustoso che ci sia!
Leggi anche: Anelli di cipolla al panko | croccantissimi e invitanti | stupisci gli amici con questo aperitivo fantastico
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 2-3 minuti
Ingredienti per 4 persone
400 g di calamari freschi
150 g di farina 00
1 cucchiaino di polvere di curcuma
1 cucchiaino di lievito in polvere
Per realizzare questa ricetta sprint, inizia già a pulire i calamari, rimuovendo pelle, interiora e osso centrale, tagliali a rondelle e sciaquali con acqua corrente, quindi asciugali e tienili da parte. Prepara poi la pastella, versando in una ciotola, unisci la farina, la polvere di curcuma, il lievito in polvere, un pizzico di sale e mescola bene.
Aggiungi gradualmente l’acqua fredda e mescola fino ad ottenere una pastella liscia e priva di grumi. Immergi gli anelli di calamari nella pastella, assicurandoti che ne siano completamente ricoperti.
Scalda l’olio di semi di arachide in una padella a bordi alti fino a quando raggiunge una temperatura di circa 180 gradi, mantenendola tutto il tempo della cottura. Friggi pochi anelli di calamari per volta e cuocili per circa 2-3 minuti, o fino a quando diventano dorati e croccanti. Terminata la cottura, scolali su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio e servili con una spolverata di prezzemolo o timo tritato finemente e accompagnali con una salsa a scelta. Buon appetito!
Cosa devi aggiungere nei cesti di gastronomici Natale fai da te? Ti suggerisco tante idee…
Carlo Cracco torna di nuovo protagonista della scena per via della sua colazione extralusso, e…
Proprio nel periodo in cui aumenta più che in ogni altro il consumo del Prosecco,…
Ti faccio fare un polpettone ripieno di scarole e provola che nessuno si aspetta credimi…
Porta in tavola il panettone arancia e mandorle a Natale, con la ricetta veloce lascerai…
Si torna a parlare di un argomento molto spinoso: l’utilizzo dello zucchero nella salsa di…