Anisakis+nel+pesce%2C+emergenza+per+i+casi+in+aumento
ricettasprint
/anisakis-nel-pesce-emergenza-per-i-casi-in-aumento/amp/
News

Anisakis nel pesce, emergenza per i casi in aumento

È allarme Anisakis nel pesce, con situazioni critiche in forte aumento. Quali sono i motivi e perché, dopo le rilevazioni negative di uno studio.

Anisakis nel pesce (Ricettasprint.it)

Anisakis nel pesce, in passato ci sono stati dei casi frequenti che hanno portato anche alla attuazione dei protocolli di sicurezza previsti, con appositi richiami alimentari. Per quanto l’industria della alimentazione ittica sia rodata e non manchino i controlli, purtroppo a volte sorgono inconvenienti come questo della presenza di Anisakis nel pesce. O come il persistere di tracce di metalli pesanti in alcune specie marine che poi finiscono sulle nostre tavole.

In relazione alla prima problematica c’è un allarme lanciato da alcuni ricercatori della Slovacchia e della Repubblica Ceca. Le loro osservazioni hanno portato a potere affermare che c’è un proliferare di Anisakis nel pesce, ed in particolare nelle aringhe sottaceto ed in quelle surgelate. E come se non bastasse è stato osservato un ulteriore fattori di negatività per la salute di chi dovesse eventualmente ingerire del pesce contaminato.

Anisakis nel pesce, cosa succede se si mangia pesce infetto

Parassita Anisakis (Ricettasprint.it)

Anche quando questo parassita è morto permane comunque un rischio di contaminazione per le persone. Ad ogni modo è necessario che la filiera dei controlli venga migliorata. Di quanto osservato dagli scienziati delle due nazione dell’Est Europa se ne parla all’interno della rivista specializzata di settore “Emerging Infectious Diseases”. E nel relativo articolo vengono anche citate quelle che sono le possibili conseguenze da infestazione da Anisakis.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Esselunga emana un richiamo alimentare immediato, i dettagli

I rischi sono quelli di una intossicazione alimentare per via della presenza di questo parassita, con nausea, vomito, diarrea, dolori addominali, occlusioni intestinali e con anche l’eventualità di dovere richiedere l’intervento del personale medico. Ma l’estensione a livello globale dei traffici commerciali e la cottura non adeguata del pesce, così come anche l’aumento del consumo di pesce crudo, causano la infestazione di parassiti come l’Anisakis e non solo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cibo cancerogeno, studio conferma qual è quello che fa più male di tutti

Perché succede questo

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bisfenolo nei pomodori, si salvano solo due marche su 18

Ed i rischi sono soprattutto per quei Paesi che non hanno sbocchi sul mare e dove i controlli sui prodotti ittici sono più blandi. Nel caso dell’Anisakis, questo verme parassita di dimensioni lunghe anche svariati centimetri può finire direttamente all’interno del nostro stomaco e poi nell’intestino, causando delle infezioni. Gli scienziati in questione hanno individuato una elevata percentuale di infestazione.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

La marmellata di mele che fa nonna è tutta un’altra cosa, sarà per la cannella, ma è buona quanto una crema spalmabile!

Marmellata di mele alla cannella: la ricetta che fa nonna è tutta un'altra cosa, sarà…

8 minuti ago
  • Secondo piatto

Ogni morso una festa, il baccalà io lo impano così e il risultato non ve lo dico nemmeno. Anche i ragazzi lo divorano

Ogni morso una festa, il baccalà io lo impano così e il risultato non ve…

39 minuti ago
  • Dolci

Cioccolata bianca vegan, di latte non ne trovi nemmeno una goccia eppure è una crema spalmabile pazzesca!

Di latte non ne trovi nemmeno una goccia, eppure ottieni una crema spalmabile pazzesca: la…

8 ore ago
  • Dolci

Preparo muffin alti e morbidissimi accontentando tutti: “Celiaci e diabetici e golosoni, con le mandorle vi faccio restare senza parole”!

Muffin gluten free alle mandorle: celiaci diabeti e golosoni ringrazieranno, da quando preparo questi muffin…

8 ore ago
  • News

Le spugne per pulire la cucina e la casa sono superate, c’è qualcosa di molto meglio

Grazie di tutto ma addio, spugne da cucina. Adesso esiste qualcosa di assai meglio per…

9 ore ago
  • Dolci

Nel frigo ho due melanzane e un po’ di champignon, il modo migliore di usarli è fare un tortino: così ho il pranzo garantito per 3 giorni al lavoro

C'è un modo molto pratico per valorizzare al massimo melanzane e champignon: un tortino salato…

9 ore ago