Anna Moroni ricette | Zuppa di Ceci e Vongole | facile e squisita.
La nota cuoca romana, amatissimo volto televisivo, propone una buonissima Zuppa di Ceci e Vongole all’interno del programma condotto con Davide Mengacci, ‘Ricette all’Italiana’. Vediamo cosa serve per portarla a tavola ed in che modo prepararla.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Verza Gratinata | per riscaldare la serata quando fa freddo
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 25′
INGREDIENTI dose per 4 persone
vongole 1 kg
ceci cotti 300 g
coste di sedano 3
Per preparare la Zuppa di Ceci e Vongole come la fa Anna Moroni seguite i seguenti procedimenti. Iniziate come prima cosa con il mettere a lessare i ceci. Intanto occorre sciacquare le vongole poi fatele aprire all’interno di una padella a fiamma moderata. Quindi sgusciatele e conservate l’acqua che fuoriesce. Intanto sminuzzate sedano, carota e cipolle per fare un bel trito al quale aggiungere anche le zucchine trattate allo stesso modo.
Tritate pure lo scalogno e fatelo soffriggere in un tegame assieme ad un pò di olio extravergine d’oliva. Dopo un minuto aggiungete il trito e fare appassire, per poi unire i pomodori freschi tagliati a cubetti, i ceci precedentemente lessati e l’acqua filtrata dalle vongole.
Lasciate a cuocere per una decina di minuti, magari aggiungendo un pò di acqua se lo ritenete necessario. Verso fine cottura infine aggiungete le vongole e girate con un cucchiaio di legno. Quindi servite ben calda in tavola la vostra Zuppa, magari con qualche buon crostino di pane.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Penne con Zucca e Gorgonzola | un primo semplice e delizioso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Burger vegetariani, li faccio con i ceci e spinaci, facili, proteici e senza carne, sono…
Torta soffice di fichi frullati, una ricetta che ha più di 50 anni ed è…
La pasta e lenticchie alla napoletana è un'arte, ci vuole poco a farla, ma guai…
Rispettare i piatti tradizionali è possibile, avere cura di chi è celiaco anche: basta sostituire…
Una buona tisana dimagrante deve sciogliere il grasso in profondità… ecco perché questa è considerata…
L'alternativa al classico piatto di pasta per pranzo o per cena esiste e prepari tutto…