Non hai tempo a Natale? Ecco l’antipasto che puoi preparare al volo, ti serve solo della bresaola, farcisci e via, sparirà dai piatti in men che non si dica.
Non si può iniziare il pranzo di Natale senza l’antipasto, come vuole la tradizione, però capita spesso che non si ha molto tempo. Per questo motivo abbiamo pensato di proporti questo gustosissimo e delicato antipasto che si prepara con la bresaola.
La bresaola è un salume crudo non affumicato molto magro e facilmente digeribile rispetto al prosciutto crudo e pancetta. Contiene molte proteine, sali minerali e vitamine, buona così da accompagnare con verdure o servire sotto forma di involtino come ti consigliamo di fare. Un antipasto delle feste che di certo non deluderà nessuno. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Per preparare questo antipasto ti servirà la bresaola, formaggio cremoso spalmabile, noci e rucola, nulla di più godurioso, elegante e raffinato. Puoi scegliere tra stracchino, fiorello, ricotta, se si vuole si può anche farcire con del formaggio erborinato. Non appena servirai questi involtini spariranno dal piatto, il bis è di certo assicurato.
Ingredienti per 4 persone
16 fette di bresaola
16 noci sgusciate
200 g di formaggio cremoso spalmabile
rucola q.b.
Per preparare questo antipasto sfizioso a Natale, mettiamo da parte le noci, che consigliamo di dividere a metà.
Si consiglia di lavare bene la rucola, facciamolo più volte sotto acqua corrente, trasferiamola su un canovaccio di cotone così si eliminerà ogni traccia di acqua.
Leggi anche: Donuts natalizi: i dolcetti che accompagneranno le vostre feste natalizie: morso dopo morso ti conquisteranno
Prendiamo poi un piatto ampio, mettiamo man mano la bresaola, aggiungiamo il formaggio cremoso spalmabile. Aggiungiamo poca rucola e noci.
Leggi anche: Srotola la sfoglia pronta e prepari delle fantastiche stelline di Natale da servire con quello che vuoi
Leggi anche: Che ne dici del salmone in crosta alla vigilia di Natale? La versione più buona in assoluto!
Arrotoliamo man mano la bresaola, appena terminato serviamo gli involtini su un tagliere o piatto da portata, decoriamo con la rucola. Si consiglia di preparare il tutto al momento poco prima di servire. Se cuoi poi aggiungere del miele e così renderai ancora più speciale l’antipasto di Natale.
Buon Appetito!
Le polpette fritte di nonna sono un classico della cucina italiana chi non ama le…
Risotto pere noci e gorgonzola, lo faccio sempre quando voglio fare scena in tavola senza…
Contro ogni aspettativa, Benedetta Parodi ha deciso di rompere il silenzio e raccontare uno dei…
La torta di riso bolognese è dolce molto facile che conquisterà tutti: se ne sono…
Quattro ingredienti principali e una golosa crosticina, caratteristica principale di questo piatto: ma nella nostra…
Sai come pulire, cuocere e conservare il cavolfiore? Tutto quello che nessuno ti ha mai…