All’apparenza sembrerebbe un dolce, ma non lo è: si tratta di un antipasto di Natale pazzesco, anzi due e la ricetta per realizzarlo è facilissima!

antipasto di natale pazzesco ricetta facilissima ricettasprint

Quante volte avete visto e rivisto le stesse ricette da proporre nel vostro menù natalizio, probabilmente prese dai vecchi libri di cucina o dai quaderni della nonna. E’ giunto il momento di cambiare un po’ e portare in tavola, in alternativa o anche insieme a quelli che fanno parte della tradizione, questi favolosi finger food. Parliamo al plurale perché anche se è uno solo all’apparenza, può essere gustato separatamente risultando veramente sfizioso e gustoso allo stesso tempo. Certamente non avrete mai visto un antipasto così, una ricetta veramente diversa da tutte le altre che siete abituati a vedere.

Se volete stupire i vostri ospiti con qualcosa di particolare certamente questa è la soluzione che fa per voi, perché è anche super scenografica da presentare ed il vantaggio è che può essere mangiata con le mani, in piedi, senza sporcarsi. Inoltre può essere preparata in anticipo per risparmiare tempo e risultare comunque perfetta come appena fatta. Insomma che aspettate a preparare questa bontà?

Potrebbe piacerti ancheTorta di pasta frolla | Questa versione dal cuore cremoso vi farà impazzire
Oppure: Natale in cucina | No grazie | Menù completo pronto da congelare

Non è un dolce, ma un antipasto di Natale pazzesco | La ricetta è facilissima

Per preparare questa bontà tutta natalizia, questi alberelli friabili ed aromatizzati su una base morbida e deliziosa, vi occorreranno i seguenti ingredienti facilmente reperibili ed anche economici.

 

Ingredienti

  • 250 g di mortadella
  • 90 g di formaggio caprino spalmabile
  • pepe q.b.
  • 250 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • Un uovo

Iniziate con la preparazione della base dei vostri alberelli. Versate la mortadella ed il formaggio in un mixer e frullate a più riprese fino ad ottenere un composto denso e compatto. Formate delle palline, rotolatele nel parmigiano reggiano grattugiato e posizionatele su un vassoio o in pirottini di carta. Trasferitele in frigorifero per mezz’ora, intanto dedicatevi agli alberelli. Aprite il vostro rotolo di pasta sfoglia e con una rotella liscia tagliate delle striscioline verticali dello spessore di circa mezzo centimetro. Lasciate da parte ovviamente un po’ di sfoglia per realizzare le stelline.

Fatto ciò separate il tuorlo dall’albume, e sbattete quest’ultimo insieme al restante parmigiano grattugiato formando una sorte di cremina densa. Spennellate abbondantemente le strisce di sfoglia dopo averle bucherellate con i rebbi di una forchetta e poi infilatele su uno stecchino di legno formando i vostri alberelli. Posizionate sulla sommità una stellina, poi distribuiteli su una leccarda foderata di carta da forno ben distanziati.

Sbattete il tuorlo con un pizzico di sale e pepe e spennellate la superficie degli alberelli, poi cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti. Estraete e fate raffreddare completamente poi riprendete i tartufini salati e infilatevi la base dello stecchino. Mettete in un pirottino magari con uno stampa natalizia e serviteli subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.