Pupazzi di neve salati Ricetta Sprint

Pupazzi di neve salati e colorati, un antipasto allegro e sfizioso per tutte le feste di Natale. Costano pochissimo e sono pronti in pochissimi minuti.

Il pranzo di Natale è fatto di compagnia ma anche di divertimento. Per i grandi è l’occasione di tirare il fiato dopo un lungo anno. Per i bambini è una festa continua, anche a tavola. Ecco perché, per fare divertire loro ma in fondo tutti, perché non presentiamo dei simpaticissimi pupazzi di neve salati e colorati?

Una ricetta a base di formaggio spalmabile facilissima da preparare. Anzi, il segreto è quello di farvi aiutare proprio dai bambini a prepararli. Per loro sarà una festa ulteriore e per voi un modo di coinvolgerli. Saranno pronti in pochissimi minuti e in frigo si conservano per almeno due o tre giorni, Ma secondo noi non avanzeranno…

Potrebbe piacerti anche: Ravioli di spinaci fritti un antipasto natalizio sfizioso e insolito

Pupazzi di neve salati, la ricetta completa

I pupazzi di neve salati hanno il vantaggio di poter avere come base una serie di ingredienti diversi. Oggi li serviamo con il tonno. Ma perché non mescolare il formaggio con il salmone, con l’erba cipollina, con le olive nere, eccetera?

Ingredienti (per 8 pupazzi):

220 g di formaggio spalmabile
100 g di tonno sott’olio già sgocciolato
5 fette di pane per tramezzini
1 carota
rosmarino
pepe nero in grani
pepe nero tritato
sale

Preparazione:
Partiamo dal pane per tramezzini che servirà per la base di questi pupazzi di neve. Prendete le fette e mettetele in un mixer. Tritatele accuratamente per ottenere un mix molto fine. Poi togliete poco meno di metà della mollica, servirà per decorare alla fine.


In una ciotola mettete il resto della mollica di pane, il formaggio spalmabile (ce ne sono di tanti marchi e tipi, scegliete voi…) e il tonno già sgocciolato dall’olio.. Aggiustate di sale e di pepe, quello fine, poi amalgamate bene.
A questo punto dovete lavorare con le mani: fate otto palline più grandi e altrettante leggermente più piccole.

Quelle grandi saranno il corpo e quelle piccole la testa dei vostri gustosi pupazzi. Passate tutte le palline nella mollica di pane tenuta da parte e dalla carota pelata ricavate un triangolino per il naso oltre a due cerchietti per il cappello.
É tempo di montare i pupazzi: mettete una pallina piccola sopra una di quelle grandi e fissatele con uno stuzzicadenti nel quale infilate le rondelle di carote per il cappello. Gli occhi li potete fare con dei grani di pepe nero, mentre le braccia con due aghetti di rosmarino. Poi siete pronti per portare in tavola.

Potrebbe piacerti anche: Tortelli dei Sacerdoti, una specialità emiliana per un primo strepitoso

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.