Antipasto+top+per+le+feste%2C+lo+prepari+il+giorno+prima%3A+sushi+balls+per+tutti+e+ti+assicuri+il+successo
ricettasprint
/antipasto-top-per-le-feste-lo-prepari-il-giorno-prima-sushi-balls-per-tutti-e-ti-assicuri-il-successo/amp/
Finger Food

Antipasto top per le feste, lo prepari il giorno prima: sushi balls per tutti e ti assicuri il successo

Con questo antipasto stupirai tutti: le sushi balls faranno impazzire grandi e piccoli, deliziose piccole monoporzioni a base di pesce da sfoggiare in tavola.

Che sia in occasione delle festività natalizie ormai vicine o qualsiasi evento speciale da celebrare con un pizzico di originalità in tavola, le sushi balls sono sempre un’ottima soluzione.

sushi balls ricettasprint

Sfiziose da fare, puoi farle in anticipo e risparmiare un sacco di tempo: sono economiche e daranno un tocco di originalità al tuo menù.

Gli appassionati di cucina orientale impazziranno, ma questo piatto convincerà proprio tutti

Si sente tanto parlare di sushi ed ormai tutti hanno iniziato ad amare questa speciale preparazione della cucina giapponese che utilizza il pesce fresco e crudo. In questa occasione e per questa ricetta, utilizzeremo il salmone affumicato ovvero un ingrediente decisamente alla portata di tutti e sicuramente buonissimo.

Potrebbe piacerti anche: Tante idee per farcire il panettone gastronomico e l’antipasto delle feste sarà un successo

Ingredienti
200 gr di riso per sushi
300 gr di salmone affumicato
Una patata grande
80 gr di semi di papavero
Un cucchiaio di yogurt greco bianco

Buccia grattugiata di un limone
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione delle sushi balls

Per realizzare questo piatto iniziate sciacquando bene il riso per sushi fino a che l’acqua non uscirà fuori limpida: fatto ciò scolatelo e lasciatelo asciugare. Fatto ciò versatelo in una pentola, ricopritelo con acqua fredda ed accendete a fuoco dolce. Cuocetelo seguendo le indicazioni specifiche riportate sulla confezione: occorrerà mediamente un quarto d’ora per ultimare la cottura e far sì che assorba completamente l’acqua. Lessate la patata, fatela intiepidire e pelatela, poi schiacciatela riducendola in purea e fatela raffreddare completamente.

Terminata la cottura del riso, versatelo in un colapasta e fatelo raffreddare. Trasferito lo yogurt greco in una ciotolina, aggiungete un pizzico di sale e pepe, la buccia grattugiata di limone, la purea di patata e mescolate tutto. Riprendete il riso ed aggiungete i semi di papavero: amalgamate formando un composto compatto e lavorabile. Aiutandovi con la pellicola per alimenti posizionate un cucchiaio di riso, mettete al centro un po’ di ripieno di patata e yogurt, coprite con altro riso e richiudete dando la forma di una pallina.

Potrebbe piacerti anche: Lo sai che puoi preparare adesso gli struffoli per Natale? Gioca d’anticipo quest’anno, ti svelo il mio segreto!

Sigillate la pellicola alimentare e disponete tutte le palline ben chiuse su un vassoio in frigorifero. Lasciatele rassodare per almeno due ore, se volete potete realizzarle la sera prima e sformarle il giorno seguente per ultimare la preparazione. Eliminate quindi la pellicola ed avvolgete ogni pallina di sushi in una fettina di salmone affumicato: posizionatele su un vassoio da portata, guarnitele come preferite e servitele subito oppure trasferitele nuovamente in frigorifero fino al momento di gustarle!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

4 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

5 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

5 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

6 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

6 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

7 ore ago