Antonella Clerici rivela il segreto della sua forma smagliante: una dieta semplicissima, la dieta del cinque alla portata di tutti e grazie alla quale ha risolto anche i problemi ormonali derivanti dalla menopausa.

Un periodo delicato nella vita di ogni donna, quello della menopausa, condizione certamente fisiologica che però può comportare disturbi di diversa entità.

Antonella Clerici in formissima con la dieta del cinque ricettasprint

Dalle semplici e comunissime ‘vampate di calore’ fino a sintomi depressive, questa fase naturale dell’intimità femminile può essere origine di veri e propri disagi.

Il grande merito di Antonella: oggi la menopausa non è più un tabù

La maggior parte delle donne ricorre a cure ormonali per contrastare i fastidi che iniziano a manifestarsi anche ben prima della menopausa vera e propria. C’è infatti una fase di premenopausa che può iniziare anche dieci anni prima dell’assenza definitiva del ciclo mestruale, prevista in media intorno ai cinquantuno anni di età. Antonella non ha mai fatto mistero dei cambiamenti che il suo corpo stava vivendo, sdoganando quello che era un tabù femminile.

Anzi ne parla spesso, anche in modo ironico, prendendosi in giro e accogliendo con grande semplicità questa nuova fase della sua vita. Proprio per questo motivo la rivelazione che ha fatto nel corso di una recente intervista ad una rivista di settore può essere di aiuto a molte donne. Le quali spesso combattono con cure ormonali di diversa entità quelli che sono i sintomi della menopausa. Ovviamente queste possono avere delle controindicazioni, certamente non gravi, ma che se a un lato risolvono il problema, dall’altro accentuano o causano altri disturbi. Con l’opportuno consulto preventivo di un medico di fiducia, è possibile variare secondo le proprie esigenze evitando di essere supportati esclusivamente da cure medicinali.

Potrebbe piacerti anche: Antonella Clerici voci insistenti su una gravidanza: ecco la risposta inaspettata della conduttrice

Il segreto per non farsi sopraffare dai disagi della menopausa e tenere a bada il peso

Antonella Clerici come anticipato ha illustrato come si prende cura di sé stessa in questo periodo, stimolando le donne ad approfondire l’argomento senza fermarsi necessariamente alle tradizionali soluzioni. La conduttrice di E’ Sempre Mezzogiorno e The Voice Senior, grandi successi dei palinsesti Rai, ha infatti rivelato di aver trovato un equilibrio perfetto con una sana alimentazione e degli integratori.

Ecco quindi dove si inserisce la dieta del cinque, ideata dalla nutrizionista e cara amica della Clerici Evelina Flachi. La dottoressa ospite fissa nel programma del mezzogiorno di Raiuno, dispensa consigli sulla corretta alimentazione e così ha fatto anche con Antonella, aiutandola moltissimo anche a conservare la sua linea. Uno degli inconvenienti della menopausa infatti è proprio il rallentamento del metabolismo, ma con questa dieta certamente riuscirete a dare una sferzata e sentirvi meglio.

Come funziona e cosa si può mangiare?

La dieta del cinque di Evelina Flachi come si intuisce facilmente punta tutto sul numero cinque, ovvero il numero dei pasti principali in cui è tradizionalmente suddivisa una giornata: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. Ad ognuno è abbinato lo schema 5-1-5-1-5 ovvero 5 nutrienti (carboidrati, proteine, grassi vegetali, minerali, vitamine) a colazione, pranzo e cena. Mentre un solo nutriente dominante (proteine o zuccheri) per gli spuntini di metà mattina e pomeriggio.

Potrebbe piacerti anche: Benedetta Rossi diversa dal solito, arriva una rivelazione inaspettata: ‘Saranno gli ormoni..’

Nella settimana, ci sono cinque giorni di dieta leggera: lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato. I restanti sono definiti giorni di “spezza dieta”: il mercoledì e la domenica quindi saranno utili per soddisfare cinque tipi di benessere. Quello emotivo, fisico, sociale, intellettuale e spirituale. Queste giornate libere consentono di poter trasgredire soltanto ad un pasto a scelta tra pranzo e cena. Ciò non significa poter mangiare senza freni, ma concedersi una pietanza più soddisfacente come una pizza. “Anche per me vale la regola: una colazione da re, un pasto da principe, una cena da povero. Si parte da un buon pasto completo al mattino” spiega la dottoressa.

“Purtroppo ci sono ancora molte persone, direi un buon 40-45 per cento di italiani che cominciano la giornata con un caffè o un tè soltanto, quando va bene, consumato in piedi in una manciata di secondi. A questo va aggiunto che molti saltano anche il pranzo” prosegue la Flachi. Errore da evitare perché uno squilibrio alimentare prolungato nel tempo può avere un’influenza negativa sulle prestazioni fisiche e sull’efficacia mentale. I giorni spezza dieta saranno utili a non ‘disabituare’ il corpo all’assunzione di cibi più calorici, anche per evitare di riprendere immediatamente i chili persi nel momento in cui si riprenderà l’alimentazione abituale.

I consigli della dottoressa Flachi per un dimagrimento efficace

Ci sono alcuni trucchetti che possono rendere più semplice e veloce il dimagrimento e soprattutto la conservazione della linea acquisita con tanto sacrificio. “Iniziare sempre il pasto con la verdura, anche sotto forma di passati o creme e con un bicchiere d’acqua” suggerisce la dottoressa. “Questo aiuta a sentirsi sazi e ha un effetto biochimico positivo perché agisce sugli ormoni della fame, regolandoli” precisa. Ad esempio suggerisce di bere un bicchiere d’acqua tiepida oppure calda prima di ogni pasto. Fare almeno 4 pasti alla settimana con proteine vegetali (cereali e legumi), 3 con il pesce, 2 con carne magra, uno con formaggi e due uova la settimana. Eliminare il sale, burro, margarina, lardo e fritture.

Per i condimenti, utilizzare solo olio extra vergine, aromi e spezie, limone e aceto. Rispettare sempre le porzioni: 80g di pasta o riso, 130-170g di carne bianca, 100g di carne rossa, 200-250g di pesce pulito, 40-50g di salumi, 70-100g di formaggi freschi, 40g di pane, 20-30g di olio d’oliva. Eliminare bevande alcoliche, zuccherate e bere due litri d’acqua al giorno. Ogni tanto ci si può concedere mezzo bicchiere di vino rosso, tè e tisane senza zucchero ed utilizzare metodi di cottura semplici. Insomma le regole sono pochissime e potranno aiutare a sentirsi meglio, migliorando l’umore: i disagi della menopausa saranno solo un brutto ricordo!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube