Ti faccio preparare una torta salata con quello che ti è avanzato a Pasqua, puoi portarla anche per una gita fuori porta. Segui la ricetta sprint!
Oggi è Pasquetta dobbiamo fare i conti con gli avanzi di Pasqua, si sa che ne abbiamo sempre in frigo, io ho imparato con gli anni a smaltirli così. Nel mio frigo la pasta brisè o sfoglia non manca mai mi salva sempre in calcio d’angolo, quindi faccio sempre una torta salata.
Devo dire che ogni volta è un successo, questa che ti suggerisco oggi io l’ho preparata con quello avanzato ieri, ma tu puoi diversificare il ripieno in base a quello che ti è rimasto. Non devi fare altro che farcire la pasta brisè e poi prosegui la cottura in forno. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Dopo la preparazione della torta salata la puoi conservare in frigorifero per un giorno dopo il raffreddamento, mettila in un contenitore a chiusura ermetica. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
1 rotolo di pasta brisè
Per preparare questa torta salata iniziamo tagliare i salumi avanzati, mettiamoli in una ciotola, aggiungiamo la scamorza o la provola tagliata, i funghi, mescoliamo per bene.
Prendiamo la ricotta e lasciamola sgocciolare un pochino per evitare che possa rilasciare liquidi in cottura. Tiriamo dal frigo la pasta brisè e mettiamola in uno stampo rettangolare e rivestito di carta forno.
Con i rebbi di una forchetta bucherelliamo la base e poi versiamo la ricotta, gli spinaci. Aggiungiamo gli ingredienti in ciotola. Livelliamo per bene e poi distribuiamo i pomodori a fettine.
Aggiungete l’uovo, il basilico lavato e tagliato a pezzetti, poi aggiungete un pò di sale e amalgamate bene il tutto. Possiamo adesso cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti.
Leggi anche: Con 5 euro faccio le polpette della nonna fritte e hanno un ripieno irresistibile, non bastano mai a tavola
A cottura ultimata togliamo la torta salata dal forno e lasciamola raffreddare un pochino prima di servire.
Buon Appetito!
La mia frittata arrotolata non la batte nessuno. Con prosciutto, scamorza e pomodorini secchi spacca…
Fusilli al ragù di salsiccia, con olive nere e pomodoro fresco, il primo che risolve…
Ho chiesto ai miei parenti dalla Sicilia di mandarmi una bella cassetta d’arance. Non solo…
Le polpettine di pollo al forno sono strepitose, morbidissime e saporite sono la cenetta jolly…
I pizzoccheri alla Valtellinese li faccio in 10 minuti, niente di complicato ed è subito…
Gli struffoli di Natale come li faceva la nonna, croccanti fuori e morbidi dentro, sembreranno…