Arancia, finocchi, salmone e inventiva, i 4 ingredienti per questo secondo da urlo. Figurone assicurato, L’ho fatto a ferragosto. Ho preparato questo filetto di salmone al forno con salsa di arancia e finocchi e tutto chiedevano il bis.

Il filetto di salmone al forno con salsa di arancia e Finocchi croccanti è una ricetta che fa subito pensare a un pranzo elegante ma senza complicazioni. La prima volta che l’ho preparato volevo un piatto leggero, ma con un gusto deciso, capace di sorprendere sia visivamente che al palato. Il salmone, con la sua carne delicata e untuosa, si sposa perfettamente con la nota acidula e aromatica dell’arancia.

Arancia, finocchi, salmone e inventiva, i 4 ingredienti per questo secondo da urlo. Figurone assicurato, L'ho fatto a ferragosto. ricettasprint.it.jpg
Arancia, finocchi, salmone e inventiva, i 4 ingredienti per questo secondo da urlo. Figurone assicurato, L’ho fatto a ferragosto. ricettasprint.it.jpg

Mentre i finocchi croccanti aggiungono una texture piacevole che bilancia la morbidezza del pesce. Questa ricetta è ideale per chi vuole stupire gli ospiti senza passare ore in cucina. La preparazione è semplice e lineare, marinatura breve, cottura rapida e poi una salsa che può essere preparata anche in anticipo.

Filetto di salmone all’arancia e finocchi

Il profumo degli agrumi in cottura rende la cucina incredibilmente invitante e stimola l’appetito, facendo subito immaginare il piatto finito. Oltre al gusto, il piatto è anche molto scenografico. Il filetto di salmone rosa intenso, accompagnato dai finocchi leggermente caramellati e dalla brillante salsa all’arancia, crea un contrasto cromatico e aromatico che conquista subito. E perfetto sia come piatto principale per una cena raffinata, sia come proposta per un pranzo domenicale in famiglia, dove il tocco Gourmet incontra la praticità.

Ingredienti

  • filetti di salmone 180 g
  • 2 arance, due succo e scorza
  • olio extravergine di oliva
  • miele uno cucchiaio
  • sale e pepe
  • rosmarino
  • burro 20 g
  • aglio

Arancia, finocchi, salmone e inventiva, i 4 ingredienti per questo secondo da urlo. Figurone assicurato, L’ho fatto a ferragosto. Procedimento

Pulisci i finocchi e tagliarli a fettine sottili in una padella con un filo d’olio e il burro. Fai saltare i finocchi con l’aglio tritato fino a ottenere una consistenza croccante e leggermente dorata. Regola di sale e pepe. Prepara la salsa mescolando il succo e la scorza di un’arancia con miele, olio, sale e pepe e un cucchiaino di acqua calda. Se vuoi puoi aggiungere un pizzico di zenzero grattugiato per un aroma più intenso.

Come fare i filetti di salmone all’arancia e finocchi

Marina i filetti di salmone con un filo di olio, sale, pepe e un rametto di rosmarino. Disponili in una teglia foderata di carta forno e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15/20 minuti fino a quando la carne sarà cotta, ma non secca, serve che il salmone sia accompagnato dai finocchi croccanti e irrorato con la salsa di arancia. Il risultato è un piatto aromatico equilibrato tra dolcezza e acidità e note vegetali croccanti. Elegante e perfettamente bilanciato in gusto e consistenze, si presenta perfetto per qualsiasi occasione.