Con questa ricetta sprint, daremo un tocco speciale ad un grande classico! Oggi prepariamo gli Arancini di riso bianchi con pancetta e castagne, un tripudio di bontà da leccarsi i baffi!

Gli Arancini di riso bianchi con pancetta e castagne sono una variante gustosa ed originale del classico arancino siciliano. Questa bontà, è arricchita con la dolcezza della pancetta e il sapore unico delle castagne, che fidati, ti farà scoprire un’esplosione di sapori da leccarsi i baffi!

Arancini di riso bianchi con pancetta e castagne: daremo un tocco speciale ricettasprint.it
Arancini di riso bianchi con pancetta e castagne: daremo un tocco speciale ricettasprint.it

Per realizzare questa versione sorprendente degli arancini, andremo a cuocere il riso nel latte, e andremo ad unirlo a semplici ingredienti, che lo renderanno fantastico. In particolare negli ingredienti, troverai: castagne, scamorza e zafferano, rendendoli super filanti, gustosi e anche meravigliosamente particolari, sfruttando uno dei frutti di stagione più amati.

Ingredienti e preparazione deglli arancini di riso alle castagne

Insomma queste delizie, sono un’ottima alternativa al classico arancino siciliano, che saprà conquistare il palato di tutti. La combinazione dei sapori intensi della pancetta e delle castagne, unita alla morbidezza del riso e del formaggio, crea una vera e propria esplosione di bontà che ti lascerà a bocca aperta, conquistando grandi e piccini.

Leggi anche: Arancini perfetti? Ecco l’impanatura perfetta per cuocere in forno o fritti
Leggi anche: Arancini stasera altro che pizza, la tipica ricetta siciliana

Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti

300 g di riso Arborio
500 ml di latte
100 g di pancetta a cubetti
150 g di scamorza tagliata a dadini
100 g di castagne lessate e pelate
2 uova per il composto
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 bustina di zafferano
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo tritato q.b.

Per la copertura

Farina q.b.
3 uova
Pangrattato q.b.

Come preparare gli arancini di riso bianchi con castagne e pancetta

Per realizzare questi meravigliosi arancini, inizia cuocendo le castagne incise in acqua bollente per circa 35 minuti. Terminata la cottura, scolale e rimuovi la buccia il riso nel latte, in una pentola, porta a bollore il latte, insieme alla bustina di zafferano e aggiungi il riso. Lascialo cuocere a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il riso avrà assorbito tutto il liquido e sarà morbido, per un tempo di circa 15-20 minuti. Una volta cotto il riso, trasferitelo in una terrina e lasciatelo intiepidire leggermente.

Castagne ricettasprint.it
Castagne ricettasprint.it

Aggiungi mentre è ancora caldo, sale, pepe, prezzemolo tritato e i cubetti di pancetta. Mescola bene per distribuire uniformemente gli ingredienti. Una volta che sarà completamente freddo, aggiungi la scamorza, le castagne e il parmigiano reggiano al composto di riso. Rompi le uova e aggiungile agli altri ingredienti, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Copri il recipente con un pò di pellicola e metti tutto in frigorifero per circa 3 ore o meglio tutta la notte.

riso ricettasprint.it
riso ricettasprint.it

A questo punto, riprendi il composto che risulterà ben compatto e forma delle palline della dimensione che preferisci. Passale nellaq farina, poi nelle uova sbattute ed infine nel pangrattato. Scalda in una casseruola, abbondante olio di semi e cuoci gli arancini fino a doratura. Terminata la cottura, scola l’eccesso di olio su carta assorbente e saranno subito pronti da gustare. Buon appetito!

pancetta ricettasprint.it
pancetta ricettasprint.it