Questa volta cambio registro, faccio l’arista di maiale con patate e mi becco insieme secondo e contorno: faccio felici tutti!

L’arista di maiale al forno ha un profumo che ti arriva già dalle scale, lo hai già mangiato mille volte, ma ogni volta ha un sapore diverso soprattutto durante le feste.

arista di maiale con patate ricettasprint
arista di maiale con patate ricettasprint

Quando si prepara a Natale poi sembra quasi più buono del solito, sarà per l’atmosfera o perché si cucina con più amore. Un buon piatto deve essere tenero e sugoso con quelle patate dorate che fanno da contorno e danno croccantezza.

Arista di maiale tenerissima e patate croccanti, l’abbinamento perfetto per il pranzo di Natale

Un arrosto così ti salva la vita, perchè fa figura piace ai tradizionalisti e pure ai bambini che spesso vanno solo di pasta in bianco. Non serve essere chef per riuscire a prepararlo come si deve: basta conoscere le mosse giuste. Il segreto di un’arista tenera non è il forno, ma ciò che fai prima di infornarla: ti svelerò a breve un trucco infallibile che cambierà completamente il tuo modo di cucinare questo piatto da oggi in poi. Vediamo subito come realizzare questo piatto gustoso ed elegante senza forzo che ti renderà il menù unico e speciale!

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di arista di maiale intera
  • 1 kg di patate
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 rametti di rosmarino
  • 6 foglie di salvia
  • Un rametto di timo
  • Un bicchiere di vino bianco secco
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Un cucchiaio di miele (facoltativo)

Preparazione dell’arista di maiale con patate

  1. Per realizzare questo piatto, iniziate incidendo leggermente la superficie dell’arista: massaggiatela con sale, pepe, miele e metà delle erbe tritate. Mettetela in una ciotola, aggiungete l’aglio schiacciato, un filo d’olio extra vergine d’oliva, coprite e lasciate riposare almeno 2 ore (meglio tutta la notte se avete tempo).
  2. Trascorso il tempo necessario pelate le patate, tagliatele a spicchi grossi, sciacquatele ed asciugatele bene. Versatele in un recipiente capiente: conditele con sale, pepe, olio ed il resto delle erbe. Scaldate una padella ampia e rosolate l’arista su tutti i lati finché non prende un bel colore ambrato: fatto ciò trasferitela in una teglia, bagnatela con il vino bianco ed aggiungete le patate tutto intorno.
  3. Cuocete in forno a 180 gradi per circa 1 ora e 15 minuti, girando l’arista a metà cottura e mescolando le patate. Se dovesse risultare troppo asciutta, aggiungete un po’ di brodo ben caldo. Una volta pronta lasciate riposare la carne 10 minuti prima di tagliarla, poi affettatela e servitela con il suo condimento e le patate croccanti e dorate!