Con le uova sode si possono preparare tante insalate leggere e gustose da servire anche a Pasqua: con la famiglia e gli amici farai un figurone
I dietologi raccomandano di non mangiare più di quattro o cinque uova alla settimana indipendentemente da come le cuciniamo. Quello che conta in realtà è anche come le presentiamo in tavola e a Pasqua diventano per tradizione grandi protagoniste nella nostra cucina.
Le uova infatti possono essere idee perfette per una cena in famiglia ma anche da portare dietro nelle nostre gite fuori porta. In questo caso non saranno un antipasto, ma una deliziosa insalata che può accompagnare diversi piatti di pesce o di carne. E la puoi riproporre quando vuoi, anche come piatto unico per pranzo.
Prima di partire con la ricetta vera e propria, qualche consiglio sulle uova sode. Per un risultato perfetto dobbiamo pulire delicatamente il guscio con della carta da cucina leggermente bagnata. Mai farlo sotto l’acqua fredda perché il guscio la assorbe e per questo rischiamo di rovinare l’interno.
Mettiamo l’acqua a bollire in un pentolino abbastanza alto. Infiliamo dentro le uova facendo attenzione a non romperle. In 9-10 minuti circa a fuoco medio, sarà tutto pronto. Ma se ci piace il tuorlo più morbido ne basteranno anche solo 8. E adesso vediamo insieme l’insalata con uova sode, mandorle e pane.
Ingredienti
Cuociamo le uova sode come abbiamo spiegato. Una volta pronte, le raffreddiamo sotto l’acqua corrente e le sgusciamo facendo attenzione a non romperle.
A parte, in una padella antiaderente, facciamo tostare le mandorle a fiamma bassa per una decina di minuti. Spegniamo e le tritiamo grossolanamente con il coltello. Nel mixer invece tritiamo il pane raffermo. Riprendiamo la padella di prima e lo facciamo abbrustolire con tre cucchiai di olio.
Puliamo l’insalata, la laviamo e asciughiamo, poi la tagliamo con un coltello. Scoliamo bene i filetti di acciughe dal loro olio, li tagliamo a pezzetti e prepariamo il condimento. Mescoliamo in una ciotolina altri 5 cucchiai di olio, il succo di limone, il sale e qualche macinata di pepe.
Infine componiamo il piatto. In una ciotola capiente mettiamo sulla base l’insalata, poi la copriamo con le uova tagliare a spicchi oppure a rondelle. Aggiungiamo le briciole di pane croccanti insieme alle mandorle, le acciughe e l’erba cipollina tagliata finemente. Condiamo, mescoliamo e serviamo
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…