Questa sera ho puntato tutto su una cena classica, ovvero su un buon arrosto, come nel caso di questa ricetta grazie alla quale lo preparo proprio con i consigli della nonna ma senza accendere il forno.

Nel momento in cui facciamo riferimento alla tradizione culinaria italiana, possiamo annoverare diverse ricette che, senza ombra di dubbio, rappresentano un fiore all’occhiello e che raccontano molto della nostra storia. Insomma, ricette che sono state letteralmente tramandate di generazione in generazione, come nel caso dell’arrosto.

Arrosto senza forno - RicettaSprint
Arrosto senza forno – RicettaSprint

Inoltre, altro dettaglio da tenere bene in mente: nel caso di occasioni importanti o di cene con amici, sappi che l’arrosto ti permetterà sempre e comunque di conquistare la scena.

Preparato con i consigli della nonna, poi, diventa davvero il top. Lei in cucina non sbagliava mai e, a casa mia, il suo ricettario viene consultato praticamente ogni giorno.

Arrosto senza forno ma con i consigli della nonna: la ricetta

L’arrosto classico, ma fatto senza forno, è un vero asso nella manica da inserire nei menù della cena se vuoi lasciare tutti senza parole. Inoltre, differentemente da quanto possiate immaginare, la ricetta è molto semplice da seguire, ma dovrai selezionare con cura e attenzione nel dettaglio quali sono gli ingredienti da impiegare.

In questo caso specifico, dunque, gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:

  • 800 grammi di carne di vitello,
  • un bicchiere di acqua,
  • un bicchiere di vino bianco,
  • una cipolla,
  • 20 grammi di rosmarino,
  • 20 grammi di timo,
  • uno spicchio d’aglio,
  • olio,
  • pepe,
  • sale.
Arrosto senza forno - RicettaSprint
Arrosto senza forno – RicettaSprint

Prepariamo insieme il nostro arrosto senza forno

La carne di vitello deve essere molto magra per il nostro arrosto, quindi quando vi recate dal macellaio spiegategli attentamente cosa intendete cucinare. Dopodiché, una volta giunti a casa, prendiamo il rosmarino e il timo che vanno tritati insieme con l’aiuto di un coltello adatto alla lavorazione. Poi passiamo allo step successivo.

Mettiamo la nostra carne all’interno di una teglia, aggiungiamo abbondante olio e le spezie che abbiamo tritato precedentemente, aggiungendo anche il pepe e un po’ di sale. Massaggiamo il pezzo di carne e lasciamolo in posa per qualche minuto. In questo frangente, noi grattugiamo sia la cipolla che la carota e facciamo rosolare all’interno di un tegame molto capiente l’aglio con l’olio. Successivamente aggiungiamo sia la carota che la cipolla.

Adesso, dunque, non resta che mettere la carne così ben insaporita con gli ingredienti, lasciamola cuocere da entrambi i lati e successivamente aggiungiamo il vino bianco per farlo sfumare. Abbassiamo la fiamma, copriamo con un coperchio e continuiamo la cottura per altri 30 minuti, aggiungendo l’acqua così da bagnare bene la nostra carne fino a completa cottura.

Arrosto senza forno - RicettaSprint
Arrosto senza forno – RicettaSprint

Una volta ben cotto, poi, mettiamo il nostro arrosto da parte e tagliamolo a fette, mentre la cipolla e la carota che abbiamo messo durante la cottura vanno frullate insieme al brodo così da ottenere una crema molto densa, la quale va setacciata prima di essere servita in tavola nel seguente modo: trasferiamola all’interno del tegame che abbiamo utilizzato precedentemente, aggiungiamo un po’ di farina per renderla ancora più cremosa e siamo pronti per servire in tavola.

LEGGI ANCHE -> Il mix perfetto per cena? Tacchino, peperoni e patate, poi scegli tu: cuoci in padella o al forno è da urlo

Disponiamo le fette di arrosto all’interno di un vassoio e infine lasciamo cadere la nostra crema preparata precedentemente. Et voilà, è fatto… sarai pronta per servire il tuo arrosto cotto direttamente in pentola.

Disponi le fette di arrosto su un vassoio, versa sopra la salsa ben calda… et voilà! Il tuo arrosto cotto in pentola è pronto per essere servito in tavola.

LEGGI ANCHE -> Non ho del riso avanzato ma faccio lo stesso uno sformato che è spettacolare: la ricetta è quella di zia Rosa, una garanzia di successo

LEGGI ANCHE -> Torta alle pesche 2.0 senza cottura che sa di mandorle, senza impasto e light, un dessert senza rimorsi