L’arrosto di lonza al latte è un piatto completo, saporito ed anche elegante da presentare che sarò il protagonista della tua tavola non solo nelle occasioni speciali.

Una carne morbida e succosa, con una rosolatura all’esterno che la rende invitante agli occhi ed un profumo inebriante da leccarsi i baffi.

Arrosto di lonza al latte ricettasprint

Questo piatto si accompagna con una salsina veramente incredibile, un fondo di cottura avvolgente con cui condire il tuo arrosto per un tocco di gusto extra che farà impazzire tutti.

Incredibile come sia facile portare in tavola questa ricetta, non crederai ai tuoi occhi: un vero trionfo in tavola

Ti sorprenderà sapere che anche se non sei molto abile ai fornelli potrai preparare con facilità questo piatto. Una pietanza così ricca che potrai servire anche a cena per far felice tutta la famiglia e per stupire gli ospiti con una portata assolutamente raffinata e saporita. Come anticipato la parte interna resta tenerissima ed umida, mentre all’esterno si formerà una deliziosa crosticina sottile ed invitante. Insomma un piatto indimenticabile che devi assolutamente assaggiare!

Potrebbe piacerti anche: Spezzatino di carne alla Gragnano, un piatto succoso ed invitante come non hai mai assaggiato

Ingredienti

700 gr di lonza di maiale
1 litro di latte
100 gr di prosciutto cotto a dadini
Un pizzico di noce moscata
Cipolla q.b.
Sale e pepe q.b.
Un rametto di rosmarino
Farina 00 q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione dell’arrosto di lonza al latte

Per realizzare questo piatto iniziate versando un po’ di olio extra vergine d’oliva in una casseruola capiente. Aggiungete la cipolla tritata molto finemente, il prosciutto cotto a cubetti e rosolate a fuoco dolce. Intanto salate, pepate ed ungete bene la lonza ed adagiatela nell’olio ben caldo rosolandola su tutti i lati, ma tenendo sempre la fiamma bassa e senza infilzare la carne. Giratela usando due mestoli di legno con delicatezza.

Fatto ciò versate la metà del latte, il rosmarino, la noce moscata, sale e pepe e coprite lasciando uno spiraglio aperto. Lasciate proseguire la cottura per un’ora, eventualmente aggiungendo ancora del latte se dovesse asciugarsi del tutto troppo velocemente. A metà cottura girate la lonza, sempre senza infilzarla. A questo punto fate ridurre il condimento eliminando il coperchio, poi alzate la lonza e posizionatela su una spianatoia.

Togliete il rosmarino dal fondo di cottura ed aggiungete un cucchiaio di farina setacciato mescolando velocemente. Lasciate addensare e, con un mixer, frullate affinché il fondo diventi una salsa cremosa e liscia. Tagliate a fetta la lonza e servitela con il suo condimento: sarà strepitosa!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.