Arrosto+di+Natale+%7C+Usa+questo+ingrediente+e+non+sbaglierai+pi%C3%B9
ricettasprint
/arrosto-di-natale-usa-questo-ingrediente-e-non-sbaglierai-piu/amp/
Secondo piatto

Arrosto di Natale | Usa questo ingrediente e non sbaglierai più

L’arrosto di Natale è uno dei piatti più amati nella tradizione gastronomica di molte regioni italiane. Può accadere però che la carne risulti alla fine secca, stopposa o insapore: usa questo ingrediente e non sbaglierai più!

Arrosto di Natale usa questo ingrediente e non sbaglierai più ricettasprint

Si avvicinano le festività ed è sempre un gran da fare per  organizzare al meglio i pasti che scandiranno le giornate celebrative. Il menù di queste occasioni è sempre ricco ed abbondante, spesso condito di piatti unici che trovano le loro variazioni da Nord a Sud. Uno di essi è il già menzionato arrosto, un tripudio di pura bontà che per essere perfetto deve avere alcune caratteristiche fondamentali. La carne infatti si deve presentare succulenta, umida e saporita e la salsa che l’accompagna deve avere una consistenza corposa e densa, tale da avvolgere completamente ogni assaggio.

C’è un solo ingrediente che vi aiuterà a rimediare tutti i problemi che andrebbero a rovinare il vostro arrosto di Natale rendendolo stopposo e secco. Resterete stupiti da questa semplicissima aggiunta super economica, facilmente reperibile tanto che al cento per cento è già nella vostra dispensa: da sola basterà per assicurarvi una pietanza favolosa! Con questo trucchetto certamente otterrete un risultato straordinario, inimitabile: non lo lascerete più!

Potrebbe piacerti anche: Bastoncini di Natale salati | Ecco come prepararli senza sbagliare
Oppure: Antipasto facile di pesce | Per una Vigilia goduriosa e raffinata

Ingredienti

800 g di arrosto di vitello

Una costa di sedano
Una carota
Una cipolla
100 g di farina
Uno spicchio di aglio
100 ml di vino bianco secco
Sale e pepe q.b.
Rosmarino fresco q.b.
500 ml di latte

Preparazione dell’arrosto

Per realizzare questo piatto iniziate versando il latte in un recipiente capiente. Legate l’arrosto con il filo in modo che in cottura non si sfaldi e adagiatelo nel latte in modo che sia completamente ricoperto. Lasciatelo riposare per mezz’ora in frigorifero. Proseguite lavando e pelando la carota: tagliatela a pezzetti e mettetela in una ciotolina. Aggiungete anche la costa di sedano e la cipolla, dopo averli tagliati a cubetti. In ultimo pelate lo spicchio d’aglio, privatelo dell’anima centrale e tritatelo finemente. A questo punto prendete una casseruola dai bordi alti e capiente. Versate abbondante olio extra vergine d’oliva e posizionate sul fuoco con la fiamma al minimo.

Aggiungete il trito aromatico di carota, sedano, cipolla ed aglio e lasciate soffriggere lentamente per qualche minuto. Intanto riprendete l’arrosto, sgocciolatelo molto bene ed asciugatelo tamponandolo con carta assorbente. Passatelo nella farina in modo che questa aderisca bene su tutta la superficie, poi aggiungetelo nella casseruola e rosolate bene su tutti i lati. Fatto ciò sfumate con il vino bianco secco e quando l’alcool sarà evaporato, aggiungete metà del latte con cui avete marinato l’arrosto.

Aggiungete sale, pepe macinato fresco e rosmarino e coprite lasciando aperto uno spiraglio. Cuocete a fuoco dolce per un’ora circa bagnando ogni tanto l’arrosto con il suo condimento. Se dovesse asciugarsi, aggiungete ancora poco latte alla volta. Al termine della cottura otterrete un fondo denso e corposo: frullatelo in modo da ottenere una salsa per accompagnare la carne. Servite subito caldo e tenerissimo!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Finger Food

Mi avanzava un vasetto di yogurt greco e chi ho fatto il pane, ma in padella senza perder tempo

Lo yogurt greco nel pane non è una fissa “light”: è proprio un trucco comodo…

31 minuti ago
  • Ricette per Celiaci

Castagnole gluten free, si sciolgono in bocca che è una bellezza

Le castagnole senza glutine sono la dimostrazione che anche i dolci di Carnevale possono essere…

2 ore ago
  • News

La camomilla può diventare peggiore del caffè, la svolta è nella lavanda

La camomilla “rilassa” finché la tratti bene: se la lasci lì dentro a macerare mentre…

3 ore ago
  • Dolci

Ciambellone al cioccolato alto alto, una fetta ti appaga per tutta la giornata

Il ciambellone al cioccolato alto e soffice è uno di quei dolci che bastano da…

4 ore ago
  • Primo piatto

Ziti della nonna, chi se li è mai dimenticati, qualche euro e li metti in tavola

Gli ziti della nonna sono uno di quei piatti che restano impressi nella memoria, perché…

12 ore ago
  • Primo piatto

Bucatini all’amatricina per tutti, stasera porto un po’ del Lazio in tavola!

L’amatriciana mi mette sempre un filo d’ansia, perché è uno di quei piatti che sembrano…

13 ore ago