Rotolini croccanti prosciutto e scamorza, uno tira l’altro: perfetti per l’aperitivo ma anche per la cena con gli amici, così buon i che li mangeranno di gusto impossibile dirgli di no!
Questa ricetta dei rotolini croccanti prosciutto e scamorza è semplicemente irresistibile. Il contrasto tra il prosciutto cotto morbido e la scamorza filante, racchiusi in un guscio croccante di pane bianco tramezzino, renderà questi bocconcini una vera delizia da gustare in compagnia.
La cosa che rende questa ricetta davvero speciale è la sua versatilità. Puoi aggiungere ingredienti extra come olive taggiasche tritate, peperoni arrostiti o zucchine grigliate per arricchire ulteriormente il sapore dei rotolini. Puoi anche personalizzare la ricetta utilizzando diversi tipi di formaggi o affettati, per creare varianti uniche e sorprendenti.
Rotolini croccanti prosciutto e scamorza
Preparare questi rotolini croccanti prosciutto e scamorza quindi, è un gioco da ragazzi, non solo è molto semplice, ma personalizzabile a tuo piacimento, vedrai che li adoreranno anche i bambini. Non ti resta quindi che seguire la facilissima procedura passo passo e in men che non si dica porterai in tavola un vero e sfizioso capolavoro! Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti dei rotoli di pane con prosciutto e scamorza
1 pacco di pane bianco per tramezzini
300 g di prosciutto cotto tagliato spesso
300 g di scamorza a fette
4 uova sbattute
1/2 cucchiaino di sale
Come si preparano i rotolini croccanti scamorza e prosciutto
Prepara una scodella e sbatti le uova con il sale, il pepe e il rosmarino tritato. Stendi le fette di pane tramezzino con un mattarello in modo da appiattirle e renderle più sottili.
Leggi anche:
Disponi su ogni fetta di pane una fetta di prosciutto cotto e una fetta di scamorza. Arrotola le fette di pane con il prosciutto e la scamorza all’interno in modo da formare dei rotolini compatti. Passa i rotolini prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato mescolato con il formaggio grattugiato.
Leggi anche:
Friggi i rotolini in olio caldo finché saranno dorati e croccanti. Scolali su carta assorbente per eliminare l’eccesso di grasso. Servili caldi e croccanti, tagliati a metà per far uscire il filo di scamorza fuso, sono poi pronti per essere gustati! Buon appetito!
Ci sono diversi modi per poter stupire i nostri commensali e, al tempo stesso, concederci…
L’acqua di cottura del riso è davvero preziosa. Nessuno te lo dice mai, ma rappresenta…
Ci sono diversi modi per poter stupire i nostri commensali e, al tempo stesso, concederci…
Lo sai che questi elettrodomestici consumano di più? Non ci credi? Lo sai che puoi…
Per colpa della confermata presenza di Listeria nel formaggio c'è un marchio che ha subito…
Queste polpette hanno reso speciale ogni aperitivo che ho già servito quest’estate: hanno il cuore…