Oggi vi presentiamo un finger food velocissimo da preparare e con un bel effetto scenico. Stiamo parlando degli Asparagi in crosta con rigatino e parmigiano. Facilissimi da preparare e veloci, sono davvero accattivanti. Si preparano in pochi minuti ma vedrete quanto ancora più velocemente andranno a ruba appena li servirete.
Si tratta di asparagi foderati di rigatino (oppure pancetta) e pasta sfoglia, spalmati con il tuorlo d’uovo sbattuto e polverizzati con parmigiano grattugiato prima di essere infornati a 180° per 20-25 minuti.
Il segreto del successo di questo finger food sta nello scegliere ingredienti di qualità e nel sapere preparare gli asparagi privandoli della loro parte più dura e sbucciandoli. Se non avete a disposizione il rigatino potete usare una pancetta comune di qualità oppure potete fare come me e sostituire l’affettato foderando gli ortaggi puliti con del prosciutto crudo.
Con pochi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, realizzerete quindi dei fantastici stuzzichini di verdura che sono perfetti per un antipasto per una cena in famiglia oppure per un pranzo con i parenti e gli amici.
Con poco sforzo e un’irrisoria spesa economica, realizzerete quindi dei finger food strepitosi da poter servire anche in un’apericena o nei buffet per i pranzi di lavoro.
Se avete necessità di realizzare dei finger food senza glutine, vi basterà usare per avvolgere gli asparagi arrotolati nel rigatino (oppure altro affettato a proprio piacere) una pasta sfoglia priva di glutine.
Potrebbe piacerti anche: Lasagna salsiccia e zucca | Ghiotto pranzo della domenica
Potrebbe piacerti anche: Lattuga cotta con cipolla e fagioli | Un piatto povero ma davvero buono
Dosi per: 5 porzioni
Realizzati in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Srotolate e stendete il rotolo rettangolare di pasta sfoglia e tagliatelo in 10 strisce uguali. Sbucciate con un pelapatate gli asparagi lavati, asciugati e privati della loro parte finale più dura. Avvolgere ogni asparago in una fetta di rigatino (oppure di pancetta) che avvolgerete in una striscia di pasta sfoglia.
Potrebbe piacerti anche: Panini al vapore dolci con marmellata di fagioli | Gustosissimi ma diversi
Potrebbe piacerti anche: Plumcake all’arancia senza glutine | Soffice e gustoso
Mettete gli asparagi foderati, alla giusta distanza tra loro, in una leccarda di carta forno e spennellateli con un tuorlo d’uovo sbattuto. Spolverizzate con il parmigiano grattugiato e infornate a 180° per 20-25 minuti, o fino a doratura, Ultimata la cottura, sfornate e servite. Sono ottimi sia caldi che a temperatura ambiente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non…
La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…
In vacanza ho assaggiato i rustici leccesi, potevo non rifarli a casa? Sono venuti perfetti…
Bastano un paio di modifiche alla ricetta classica per portare a tavola un primo piatto…
Alessandro Borghese continua a essere protagonista indiscusso della scena: lo chef, dopo ogni puntata di…
Bastano un paio di ingredienti diversi dal solito per trasformare delle fette di vitello in…