Gli asparagi fritti li porto in tavola pure nelle feste, croccantissimi e sfiziosi sono uno tira l’altro: a Natale sarà un successo!
Gli asparagi fritti sono uno di quei piatti che fanno subito festa, così dorati ed irresistibili che neppure i bambini sanno resistere quando compaiono in tavola.

In molte case italiane, soprattutto al Centro ed al Sud l’idea di friggere qualche verdura nei giorni di festa è quasi un gesto automatico, come accendere le luci dell’albero o preparare il brodo per la Vigilia.
Asparagi fritti croccantissimi, ti svelo il segreto in più per una pastella perfetta
Gli asparagi, con il loro sapore unico, si prestano benissimo: basta una pastella leggera e diventano uno sfizio croccante che piace davvero a tutti, anche a chi di solito non ama troppo i piatti a base di verdure. Sono versatili, puoi servirli come antipasto, come contorno oppure come parte di un misto di fritture insieme a zeppoline, carciofi, baccalà e cavolfiore. Con questa ricetta scoprirai un piatto che ti stupirà, pur essendo poco elaborato e facilissimo: poi ti dico subito, la pastella è così ariosa e leggera che non sarà affatto un peso mangiarne uno in più!
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di asparagi
- 150 gr di farina 00
- 200 ml di acqua frizzante freddissima
- Un uovo
- Sale q.b.
- Pangrattato q.b.
- Olio di semi per friggere q.b.
Preparazione degli asparagi fritti croccantissimi
- Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo gli asparagi: eliminate la parte finale più dura, sciacquateli bene e tamponateli con un canovaccio. Sbollentateli per 3 minuti in acqua salata: devono ammorbidirsi, ma restare sodi quindi scolateli e fateli raffreddare completamente.
- Lasciateli in un colino in modo che possano perdere tutta l’acqua in eccesso, intanto preparate la pastella. Mettete la farina in una ciotola ed unite l’acqua frizzante gelata a filo mescolando con una frusta. Se volete, aggiungete un uovo per renderla più corposa. Aggiungete anche un cucchiaio di pangrattato come trucchetto per una crosticina più croccante, poi scaldate abbondante olio in una padella profonda.
- Quando sarà pronto e ben caldo, immergete gli asparagi nella pastella, sollevateli leggermente per eliminare l’eccesso e tuffateli subito nell’olio in profondità. Friggete pochi pezzi alla volta, rigirandoli finché diventano dorati e croccanti: scolateli su carta assorbente, salate leggermente e servite caldissimi.






