La primavera è senza ombra di dubbio segnata dalla presenza di frutta zuccherina, come nel caso delle fragole. Ma attenzione: spesso nessuno di noi le lava correttamente e finisce con il farsi del male da soli.
Le fragole sono il simbolo della primavera e dell’estate. Non solo decorano i dolci, ma rappresentano anche una fonte importante di nutrimento.
Se introdotte nel modo corretto nel nostro piano alimentare, le fragole possono essere un valido aiuto. Ecco perché dobbiamo prestare molta attenzione a tutto ciò che riguarda anche questo frutto, in particolare a come le laviamo prima di consumarle.
Pulire bene le fragole è essenziale per gustare un alimento sano, traendo tutti i benefici che contiene. Le fragole sono ricche di vitamine e antiossidanti, come le antocianine, che aiutano il corpo a liberarsi dai radicali liberi e molto altro. Inoltre, questo frutto è un valido aiuto nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, riducendo notevolmente il rischio di svilupparle.
Le fragole sono anche utili per ridurre l’infiammazione del corpo, proteggere il cuore e abbassare il colesterolo cattivo (LDL). Migliorano persino le funzioni cognitive quotidiane. Tuttavia, se non le laviamo bene, tutti questi benefici vengono vanificati, poiché finiremo per introdurre nel nostro corpo sporco, pesticidi e altre sostanze nocive.
Come abbiamo detto, le fragole vanno lavate correttamente, ma questa è un’operazione che deve essere svolta con attenzione. Iniziamo sempre lavando le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi prima di maneggiare qualsiasi alimento, fragole comprese.
L’ente governativo Food and Drug Administration (FDA) consiglia anche di rimuovere le fragole marce o ammaccate prima di procedere con il lavaggio. Dopo averle selezionate, mettiamole in uno scolapasta e sciacquiamole sotto acqua corrente fredda, strofinandole delicatamente una ad una con le mani. Successivamente, immergiamole in una ciotola con mezza tazza di acqua e un quarto di tazza di aceto, per poi sciacquarle nuovamente sotto acqua corrente.
LEGGI ANCHE -> Porridge, 3 idee perfette per la colazione, così non rinunci mai al gusto nemmeno durante la dieta
Infine, asciughiamo bene le fragole con un panno pulito o della carta assorbente. Lasciamole riposare per qualche minuto prima di metterle nella ciotola e gustarle serenamente, certi di aver rimosso ogni traccia di impurità, pesticidi e altre sostanze pericolose. Pochi passaggi per garantire che le fragole siano sicure da consumare, senza compromettere la nostra salute.
LEGGI ANCHE -> Focaccia senza lievito, a cena l posto del pane va subito a ruba, mi chiedono tutti il bis
LEGGI ANCHE -> Dieta e palestra, quanto tempo dopo gli allenamenti possiamo mangiare serenamente?
Come puoi comportarti con la data di scadenza dei cibi? C'è una differenza importante che…
Quando si parla di perdita di peso, molti di noi pensano che eliminare completamente gli…
Con quello che avevo in frigo sono riuscita a preparare la cena, anche questa volta…
Il sandwich cubano è uno degli street food per eccellenza, non puoi certo lasciartelo sfuggire,…
Negli ultimi anni si è diffusa sempre di più l’abitudine di mangiare il porridge e…
Non sbagliare acquisto, la mozzarella più buona e dalla qualità migliore è solo una e…