Ecco+perch%C3%A9+dovresti+prestare+attenzione+nell%26%238217%3Butilizzare+i+contenitori+di+allumino+usa+e+getta+in+cucina
ricettasprint
/attenzione-utilizzare-contenitori-allumino-usa-e-getta/amp/
News

Ecco perché dovresti prestare attenzione nell’utilizzare i contenitori di allumino usa e getta in cucina

L’uso dei contenitori da cucina in alluminio è sempre più frequente per trasportare il proprio cibo e fare in modo che questo poi possa essere utilizzato per essere riscaldato. Ma perché non dovremmo utilizzarlo?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, l’uso di contenitori realizzato in alluminio è sempre più comune nella quotidianità di numerose persone sia in casa che per il trasporto del cibo sul posto di lavoro. Facciamo riferimento alle teglie porta cibo e allo stesso tempo usate in qualità di utensili da cucina usa e getta, perfette per il forno sia per riscaldare gli alimenti che per la cottura.

Teglie alluminio rischi – RicettaSprint

Recentemente però ad esprimersi in tal senso è stato il Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare (CNSA), il quale ha deciso di esprimersi circa i rischi che potrebbero derivare dall’uso sali teglie realizzate in alluminio e che potrebbero gravemente compromettere la salute della persona.

Ecco perché non dovremmo usare teglie d’alluminio

Impossibile negare come le teglie di alluminio abbiano snellito notevolmente la realizzazione di varie pratiche culinarie, così come spiegato precedentemente in merito alla realizzazione di ricette e anche conservazione dei cibi con tanto di eventuale trasporto. A far preoccupare italiani e non solo troviamo il documento stilato dal Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare volendo l’attenzione sui potenziali rischi che l’alluminio può avere sulla salute delle persone più sensibili come appunto bambini, donne in gravidanza e anziani.

Una vera e propria problematica che si innesca nel momento in cui viene superata la dose minima di questo consentita per gli alimenti.

Teglie alluminio rischi – RicettaSprint

Le conseguenze dell’uso protratto dell’alluminio

Lo studio del Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare è stato realizzato già nel 2017 spiegando l’indagine messa in atto ha permesso di confermare le conseguenze derivanti da disposizione costante all’alluminio in riferimento al campo alimentare. Ricordiamo, inoltre che l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare ha fatto luce su quella che dovrebbe essere la dosa settimanale tollerabile ti alluminio è pari a 1 mg per ogni chilo di peso corporeo e quindi per intendere meglio quanto detto ecco il seguente esempio: 20 mg per un bambino di 20 kg, 70 mg per un adulto da 70 kg.

Un’esposizione costante all’alluminio potrebbe condurre a rischio di patologie neurologiche o se eventualmente connessi, motivo per cui l’impiego dell’alluminio sotto ogni sua forma deve essere sempre ben calibrato nel quotidiano.

Teglie alluminio rischi – RicettaSprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Dolci

È partito come un rotolo semplice, ma con la chantilly e le ciliegie è finita che l’ho rifatto 3 volte in 2 giorni

Rotolo al cacao con crema chantilly e ciliegie: ero partita col preparare un rotolo semplice…

11 minuti ago
  • Dolci

D’estate accendere il forno è una cattiveria: io mi faccio questa mousse fondente e me la godo pure a colazione

Mousse fondente, la soluzione perfetta per l'estate: non mi metto mica ad accendere il forno,…

41 minuti ago
  • conserve

Non ci faccio la macedonia con la frutta avanzata, ma bensì una confettura, evitiamo sprechi!

Confettura con la frutta avanzata la metto in dispensa ci farcisco quello che voglio, ma…

8 ore ago
  • Dolci

Questo sorbetto è tutto ciò che mi serve per concludere la giornata, lo faccio con 3 ingredienti ed è magico!

Durante l’estate del 2025 mi sono davvero divertita a realizzare gelati di vari tipi e…

9 ore ago
  • News

Allattamento al seno, sapevi che l’ISS ha diffuso dei consigli guida per evitare problemi?

Le norme per rendere l'allattamento al seno in estate più semplice possibile. In tal modo…

9 ore ago
  • News

Cosa succede se mi scoprono a pescare cozze e vongole senza permesso, le conseguenze

Quali ripercussioni ci possono essere se mi mettessi a pescare cozze e vongole senza permesso?…

10 ore ago