Un contorno o un condimento davvero originale, preparato velocemente e senza fatica, scoprite come la semplicità sorprende sempre.
Se state pensando a contornare perfettamente i vostri piatti rendendendoli speciali e gustosi abbiamo una riceta che si prepara in modo molto semplice e anche molto veloce, vi sorprenderà sapere che l’ingrediente principale è il cavolo, ecco il cavolo al forno pasticciato al vino, un esplosione di sapori e bontà che dovete assoluamente provare.
Che sia per contorno ma anche come dimento perfetto per pasta torte salate e tante altre specialità, questo cavolfiore vi lascerà senza parole, facile da realizzare verrà cotto in tre tempi diversi, prima bollito in acqua e sale giusto per ammorbidirlo e scottato poi in padella per essere sfumato con del vino bianco, ma insaporito con tocchetti di pancetta, per finire andremo a creare una crosticina croccante esterna, passandolo in forno per una decina di minuti alla massima potenza, insomma 3 tempi diversi per un piatto a dir poco irresistibile.
Cosa ne dite di realizzare insieme questo pasticcio super invitante e particolare? Allacciate dunque il grembiule e procediamo con la realizzazione di questa favolosa specialità.
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 6/8 porzioni
1 cavolfiore
rosmarino q.b
200 ml di vino bianco
sale q.b
pepe q.b
Per realizzare questo contorno davvero speciale, iniziate col pulire il cavolfiore, ricavatene le cime eliminando il torso e le foglie esterne, sciacquatele con acqua corrente e bollitelo i acqua e sale per 10 minuti, dopodiché scolatelo per bene e tenetelo da parte.
In una padella antiaderente fate rosolare uno spicchio di aglio in un pò di olio extravergine di oliva, a doratura toglietelo e versate la pancetta, fatela tostare un paio di minuti, poi incorporate il cavolo, scottatelo per qualche minuto e sfumate poi con del vino bianco, lasciaelo evaporare a fiamma viva.
Terminato il secondo passaggio, versate il tutto in una pirofila, livellate la superficie ed insaporite cn una spolverata d pepe e rosmarino, procedete poi con l’ultima cottura per 10 minuti in forno preriscaldato ventilato a 220 gradi, dopodiché sfornate e sarà finalmente pronto da gustare. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per Natale e Capodanno hai ospiti celiaci? Ti suggerisco dei consigli imperdibili così ti godi…
Preparare le patatine fritte è un’arte che richiede tempo, passione e dedizione. Tutti credono che…
Inevitabilmente, durante le feste di Natale, utilizzeremo molto di più tutti i nostri elettrodomestici, nessuno…
Per risparmiare con classe, il consiglio è quello di scegliere i seguenti vini. Costano tutti…
A Natale faccio la lasagna bianca con funghi e salsicce, un tripudio di sapori e…
Gli struffoli fritti napoletani si preparano così, la ricetta è collaudata e tramandata da generazione…