Preparare questi cavoletti di bruxelles è semplice, cuoceteli al forno, ma prima… Seguite la ricetta e scoprirete come renderli speciali
Una ricetta davvero speciale per contornare piatti di tutti tipi, dalla carne al pesce, ecco i Cavoletti marinati e croccanti al forno, una vera specialità che dovete assolutamente provare.
Prepararli è davvero facilissimo, in un primo momento dopo averli chiaramente puliti eliminando le foglie esterne, andranno bolliti in acqua e sale, poi scolati e passati in una deliziosa marinatura con erbette profumate, limone e olio, poi ultimerete la cottura in forno insieme alla marinatura, aggiungendo però una spolverata di pangrattato così da renderli ancora più irresistibili e super croccanti. Insomma il contorno perfetto per chi vuole davvero rendere speciale ogni portata, che sia carne ma anche pesce.
Cosa ne dite di prepararli insieme? Seguite questa favolosa ricettina sprint passo passo e otterrete un risultato strepitoso a prova di chef.
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempo di marinatura: 30 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
600 g di cavoletti di bruxelles
olio extravergine di oliva q.b
2 limoni
sale q.b
pepe q.b
basilico q.b
Per realizzare questa strepitosa ricetta per contornare i vostri secondi piatti, iniziate col pulire i cavoletti eliminando le foglie esterne più danneggiate, sciacquateli con acqua corrente e bolliteli ina abbondante acqua e sale per circa 15 minuti. Terminata la cottura scolateli e lasciateli intiepidire.
Passate poi alla realizzazione della marinatura, per far sia che sia più buona e gustosa, potete aiutarvi con un frullatore ad immersione, versate in un recipiente alto o un boccale il succo di limone, abbondante olio extravergine, sale, pepe, 2 spicchi di aglio privati della camicia e le erbette aromatiche, tritate tutto e versatelo in una ciotola capiente o direttamente in una pirofila, versate all’interno i cavoletti di bruxelles e ricopriteli interamente con la marinatura, dopodiché coprite il recipiente con pellicola trasparente e tenete in frigo a marinare per circa 30 minuti.
Infine eliminate la pellicola trasparente e cospargete i cavoletti di bruxelles con il pangrattato, mescolateli per bene in modo da ricoprirli il più possibile e cuoceteli nuovamente in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti. Terminata la cottura, sfornate e servite in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Salutiamo l'autunno con questi tortini di patate ripieni di funghi, filanti e cremosi dentro e…
Questi pici al ragù toscano sono il primo che ti farà impazzire: credimi, non avanzerà…
Il modo più semplice per far mangiare la verdura a 6tutti è usarla per farcire…
Nel corso degli anni Ikea ha dimostrato di essere leader nel settore dell’arredamento ma anche…
Ci sono ricette che puoi preparare anche tutto l'anno, non solo quando la temperatura scende,…
Lo sai che con il metodo della nonna puoi avere dei pavimenti perfetti, puliti e…