Piatto originale e praticissimo, oltre che nutriente e gustoso, un condimento perfetto per un primo strepitoso che piacerà anche ai bambini.
Oggi vi mostreremo un primo piatto davvero gustoso, composto da un mix di ingredienti ricchi di sapore che vi piacerà sicuramente, i Maccheroni saltati con besciamella peperoni e melanzane, semplice bontà di grande effetto.
I piatti semplici si sa sono sempre i più graditi, come questo realizzato davvero con un pò di fantasia, cobinando sapori e consistenze diverse. La preparazione è davvero molto veloce, infatti in pochissimo tempo, il piatto sarà pronto da portare in tavola. Andremo inanzitutto a friggere le verdure, i questo caso peperoni rossi e melanzane, tagliati a tocchetti o a strisce, dopodiché andranno ad insaporirsi in padella con un pò di cipolla e basilico, scolata la pasta andrete a saltarla in padella e renderla ancora più saporita, con un tocco di deliziosa besciamella, una spolverata di pepe e pecorino romano, una delizia che dovete assolutamente provare.
Andiamo subito insieme nel dettaglio allora, senza perdere ulteriore tempo in chiacchiere e vedrete com’è semplice realizzare questa squisitezza, seguendo passo il procedimento in modo tale che il risultato sia impeccabile.
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
400 g di maccheroni
Per la besciamella
500 ml di latte intero
50 g di burro
Per preparare questa bontà, per prima cosa lavate con cura ed eliminate la parte superiore delle melanzane, riducetele a tocchetti e tenetele da parte, (per eliminare il sapore spesso un pò amaro, potete tenerle in ammollo in acqua e sale per almeno 30 minuti, dopodiché andranno ben strizzate) Stessa cosa con i peperoni, eliminate la parte superiore e i semi, sciacquateli con acqua corrente e riduceteli allo stesso modo delle melanzane. Preparate una padella con abbondante olio di semi di girasole e friggete separatamente prima le melanzane e poi i peperoni fino a dorutura, scolate poi l’olio in eccesso su carta assorbente.
In una padella capiente, fate rosolare una cipolla finemente tagliata, insieme ad una generosa quantità di olio extravergine di oliva a doratura, aggiungete le verdure fritte e fatele insaporire con l’aggiunta di un pò di sale, pepe e basilico, Intanto portate a bollore una capiente casseruola con abbondante acqua, salatela una volta raggiunto il bollore e calate la pasta che dovrà cuocere un paio di minuti in meno del tempo indicato sulla confezione, poiché in padella ne ultimirà la cottura. Nell’attesa, preparate la besciamella, versando in una casseruola il burro, lasciatelo sciogliere, poi unite la farina e mescolate con un frustino a mano, incorporate poi il latte poco per volta e lasciate addensare, ci vorranno giusto 10 minuti, aggiustate con sale e pepe.
Terminata la cottura della pasta versatela in padella con le verdure e aggiungete un pò di acqua di cottura, saltatela per qualche minuto, infine aggiungete la besciamella e mescolate così da uniformare il tutto. Impiattate e sevite in tavola con l’aggiunta di pepe e pecorino. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Una ricetta popolare e antica modificata aggiungendo solo un paio di ingredienti: nasce così la…
Durante le festività Natalizie non porto in dono solo biscotti, ma anche liquori fatti in…
Niente ragù o brodi che richiedono tanto tempo di permanenza ai fornelli: c'è una terza…
Servire così il pandoro esalterai sapore e aroma e si diffonderà in tutta casa un…
Una delle cose che non deve mai mancare in tavola a Natale sono, senza ombra…
Antonino Cannavacciuolo davvero non fa eccezioni per nessuno? Durante l’intervista rilasciata a Che Tempo Che…