Spaghetti con vongole e pesce spada: c’è mancato poco che non rimanessi digiuna, è bastato il pesce spada per fare un salto di qualità irresistibile!
Gli spaghetti con le vongole li conosciamo tutti, un piatto che da solo fa venire fame all’istante sentendo il profumo del mare. Ma questa volta ho deciso di fare un piccolo cambiamento e credimi, è stato un colpo di genio! Ho aggiunto infatti del semplice pesce spada e non so dirti cosa è successo ma pensa sono riuscita a realizzare un sughetto invitante e del pesce così tenero, che ti giuro c’è mancato poco che non rimanessi digiuna, sono spariti dal piatto in un attimo.

La cosa bella è che la ricetta degli spaghetti con vongole e pesce spada resta semplice e veloce ma guadagna un profumo e un gusto che ti fanno chiudere gli occhi al primo boccone. Il pesce spada, tagliato a cubetti e rosolato al punto giusto, si lega al sughetto delle vongole in un abbraccio che sa proprio di estate e di cose fatte bene. E poi il sughetto denso al punto giusto, ti fa venire voglia di raccoglierlo con il pane per fare la scarpetta, ti ho detto tutto!
Spaghetti con vongole e pesce spada: tanto semplice quanto speciale, non me l’aspettavo ma ho conquistato tutti!
Insomma, se vuoi fare un figurone senza impazzire ai fornelli, gli spaghetti con vongole e pesce spada sono la scelta giusta. Ora non ti resta quindi che provare questa ricetta, allaccia il grembiule e prepariamola insieme, fidati davvero ne vale la pena. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per gli Spaghetti con vongole e pesce spada
Per 4 persone
400 g di spaghetti
700 g di vongole
500 g di pesce spada
2 spicchi di aglio
Prezzemolo tritato q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
1 bicchiere di vino bianco secco
Come si preparano gli Spaghetti con vongole e pesce spada
Per prima cosa metti le vongole a spurgare in acqua fredda e sale per almeno mezz’ora, così elimini ogni traccia di sabbia. Intanto taglia il pesce spada a cubetti non troppo piccoli, così resteranno belli carnosi in cottura.
In una padella larga, scalda un po’ di olio con gli spicchi di aglio schiacciati. Aggiungi le vongole, copri con un coperchio e lasciale aprire a fiamma alta, ci vorranno pochi minuti. Appena sono pronte, toglile con una schiumarola e tienile da parte, filtrando il liquido di cottura per eliminare eventuali residui di sabbia.
Nella stessa padella, aggiungi ancora un po’ di olio e rosola i cubetti di pesce spada per un paio di minuti, sfumando con il vino bianco. Appena l’alcol sarà evaporato, rimetti in padella le vongole con il loro sughetto filtrato ed è fatta. Cuoci quindi gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolali al dente e trasferiscili direttamente nella padella con il condimento. Salta il tutto a fiamma viva per far legare bene i sapori, aggiungendo il prezzemolo tritato e una macinata di pepe. Ed ecco pronti i tuoi spaghetti con vongole e pesce spada, super profumati, cremosi e pieni di gusto, fidati basta il primo assaggio per innamorartene. Buon appetito!