Ho fatto la pasta con le melanzane e pesce spada, ho salvato il pranzo a tutta la famiglia, c’è sempre una soluzione a tutto.
Sono riuscita a saziare tutti con questo primo piatto. Avevo solo una fetta di pesce spada e non avrei potuto preparare il secondo a tutti e ho ripiegato su questo primo piatto.

Si tratta di una ricetta un po’ più particolare, non è la classica pasta con le melanzane, l’aggiunta dl pesce spada l’ha resa impeccabile, che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui la ricetta sprint!
Pasta con le melanzane e pesce spada, profumata e saporita da provare
Con questo piatto ci fai anche la scarpetta provare per credere!
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di rigatoni
- 2 melanzane lunghe
- 200 g di pomodorini
- 1 cucchiaio di capperi
- 20 olive nere
- 1 fetta di pesce spada
- 2 spicchi di aglio
- olio extra vergine di oliva q.b.
- olio di semi di arachide q.b.
- sale fino q.b.
- origano q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
Procedimento della pasta con melanzane e zucchine fritte
Per la preparazione di questo primo piatto iniziamo a lavare le melanzane eliminiamo l’estremità, tagliamole a a cubetti, mettiamo in uno scolapasta con il sale e lasciamo spurgare in uno scolapasta per 20-30 minuti, mettiamo una ciotola sotto lo scolapasta. Poi le laviamo e le asciughiamo con un canovaccio di cotone.

Poi versiamo olio di semi di arachide in padella, riscaldiamo e portiamo a 175°C la temperatura se non hai il termometro da cucina, ecco i trucchi per non sbagliare.
Friggiamo man mano nell’olio caldo e quando saranno dorate, le togliamo con la schiumarola, adagiamole su un piatto con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.
Leggi anche: Con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato che ti salverà l’aperitivo
Appena finito passiamo alla preparazione del condimento, mettiamo in una padella antiaderente olio extra vergine di oliva e aglio, lasciamo cuocere a fiamma media.
Uniamo i pomodori tagliati a metà dopo averli lavati, il prezzemolo sminuzzato e il pesce spada a dadini, olive denocciolate e capperi ben dissalati, saliamo e lasciamo cuocere per una decina di minuti girando di tanto in tanto.
Nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portiamo ad ebollizione, saliamo e aggiungiamo la pasta, lasciamola cuocere.
Scoliamola al dente e trasferiamo nella padella uniamo anche le melanzane e lasciamo insaporire per poco, uniamo anche l’origano. Adesso si che possiamo servire nei piatti e gustare subito!
Buon Appetito!
