Il baba ganush è una salsa cremosa a base di melanzane di origine medio orientale, assolutamente saporita e perfetta per condire tartine, piadine ed accompagnare carne e pesce. Insomma è un condimento versatile da poter gustare in mille modi diversi: vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Salsa ajvar per condire carne e insalata | Tipica dei paesi balcanici
Ingredienti
Una melanzana grande
Mezzo limone
Per realizzare questo condimento delizioso, iniziate lavando ed asciugando bene la melanzana. Punzecchiatela su tutta la superficie con uno stecchino di legno, sigillatela in un foglio di alluminio e posizionatela su una teglia da forno. Preriscaldate il forno in modalità ventilata a 180 gradi e cuocetela per circa 40 minuti.
Al termine controllate la cottura e lasciatela raffreddare completamente. Tagliatela a metà e con un cucchiaio prelevate tutta la polpa. Versatela in un mixer ed aggiungete l’aglio, la salsa Tahin, il succo di mezzo limone, sale e pepe, un filo di olio evo e frullate a più riprese fino ad ottenere una consistenza cremosa. Trasferite in una ciotolina e guarnite con un pò di menta spezzettata e servite subito!
Potrebbe piacerti anche: Salsa rubra per accompagnare carni e bolliti | Come prepararla a casa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…