I baci di Alassio sono dei deliziosi bocconcini al cioccolato e nocciole che rubano davvero la scena: sono belli da vedere e golosi all’assaggio, un mix praticamente perfetto! Prendono il nome dalla splendida città di cui sono simbolo ed orgoglio gastronomico insieme a tante altre specialità dolci e salate. Vediamo insieme come relaizzarli con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: baci di dama alle mandorle
Ingredienti
Nocciole 375 g
Zucchero 300 g
Albumi 160 g
Cacao amaro in polvere 35 g
Miele 40 g
Panna fresca liquida 100 g
Cioccolato fondente 130 g
Per realizzare questi dolcetti, iniziate tostanto le nocciole a 180 gradi per circa 8 minuti. Lasciatele intiepidire, poi versatele in un mixer e tritatle finemente insieme allo zucchero ed il cacao. Trasferite il tutto in una ciotola.
Fatto ciò, montate a parte gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale ed incorporateli al composto di cacao e nocciole con una spatola, delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
Unite anche il miele, sempre amalgamando con la spatola e quando avrete ottenuto un composto omogeneo trasferitelo in una sac a poche con il beccuccio a stella.
Create dei ciuffetti simili a piccole meringhe su una leccarda foderata di carta da forno e cuoceteli in modalitĂ statica a 180 gradi per 25 minuti circa. Estraeteli e fateli raffreddare, intanto realizzate la ganache al cioccolato.
Versate la panna in un pentolino e scaldatela fino a sfiorare il bollore. Intanto tritate grossolanamente il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria. Versatela nel cioccolato fuso e mescolate fino a creare una crema liscia e densa.
Farcite ogni mezzo biscottino con un pò di crema al cioccolato e chiudetelo con l’altra metà . Fate asciugare, poi disponeteli su un vassoio e serviteli!
Potrebbe piacerti anche: biscotti all’arancia e cioccolato fondente
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confĂ alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontĂ , soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana Ă©…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…