Si torna a parlare di intossicazione, questa volta si tratta di bambini ricoverati in ospedale e, secondo quanto reso noto, hanno tutti dai tre mesi di vita in poi. Ecco di cosa si tratta.

Nel corso delle ultime settimane abbiamo avuto modo di leggere diverse notizie riguardanti i pericoli delle intossicazioni ad ampio raggio. Non facciamo riferimento soltanto a quanto accaduto con il caso della mamma e figlia morte a Campobasso, ma anche in relazione ad alcune intossicazioni da monossido di carbonio che si sono rivelate poi letali per le vittime.

Bambini ricoverati per intossicazione - RicettaSprint
Bambini ricoverati per intossicazione – RicettaSprint

Un nuovo caso si è verificato in Italia, questa volta però ad essere coinvolti è un numero di bambini, tutti sotto il primo anno di vita, e le loro condizioni hanno immediatamente destato preoccupazione. In queste ultime ore, tuttavia, sono arrivati nuovi aggiornamenti.

Bambini intossicati, ricoverati d’urgenza in ospedale: ecco cosa è successo

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel corso delle ultime settimane l’attenzione dei media è stata ampiamente concentrata sul caso riguardante Antonella e la figlia Sara, morte a causa di una presunta intossicazione per la quale si deve ancora procedere con i dovuti esami tossicologici e le autopsie per accertare l’effettiva causa del decesso e ricostruire l’accaduto, fino a rintracciare l’alimento incriminato.

Nel corso delle ultime ore, però, una nuova notizia è stata diffusa, alquanto preoccupante: si tratta di bambini che hanno avvertito nausea e vertigini, tanto da far scattare l’allarme e procedere con un ricovero immediato. Si tratta di ben 17 bambini alcuni infanti, con età compresa tra i tre mesi e i 10 anni, in un episodio registrato nei pressi di Genova, a Rivarolo.

“Costantemente sorvegliati e monitorati…”

Secondo quanto reso noto anche dal portale Fanpage.it, nei giorni scorsi sono stati ricoverati presso l’ospedale pediatrico Gaslini di Genova ben 17 bambini, tra i tre mesi e i 10 anni, insieme a tre adulti.

La diagnosi per tutti è stata quella di intossicazione da monossido di carbonio. Il tutto sarebbe avvenuto durante una festa realizzata a Rivarolo, quando i piccoli pazienti, insieme agli adulti, hanno avvertito senso di nausea e vertigini. Dopo i vari accertamenti è stato disposto il ricovero a causa dell’intossicazione in questione. I pazienti potrebbero essere già dimessi oggi, 12 gennaio, ma secondo quanto reso noto, alcuni bambini sono stati sottoposti anche a camera iperbarica presso il San Martino, per essere poi trasferiti al polo pediatrico indicato precedentemente.

Il Gaslini di Genova, poi, in una nota alla stampa ha fatto sapere quanto segue: “Tutti i pazienti sono costantemente sorvegliati e monitorati dal personale sanitario, non sono in pericolo di vita e si trovano in condizioni cliniche stabili”.