Appena 90 kcal per questi banana bread in tazza: il perfetto break che non ingrassa, preparato in monoporzioni così sfiziose è pronto in appena 10 minuti, devi provarlo subito!
Soffici, profumati e pronti in una manciata di minuti, questi dolcetti in tazza sono la coccola perfetta da gustare quando hai voglia di qualcosa di buono ma senza appesantirti. Hanno quella consistenza morbida tipica del banana bread, ma in versione mini, comodissima da servire in monoporzioni. Sono così leggeri e golosi che li prepari una volta e non li lasci più, perché fidati che uno tira l’altro, ma senza sensi di colpa!
La base è semplicissima, preparata con banane mature, fiocchi d’avena per un tocco rustico e saziante, uova e latte per rendere tutto cremoso e ben legato. In più per profumare, un delicato ma intenso tocco di cannella, che si sposa perfettamente con tutti gli altri ingredienti. Il bello è che ogni porzione ha solo 90 kcal, quindi perfette anche se sei attenta alla linea o vuoi uno spuntino nutriente e leggero se l’intento è quello di perdere peso.
La cosa bella è che puoi cuocerli direttamente in piccole tazze o stampi in ceramica nella friggitrice ad aria, in pochi minuti saranno già pronti da gustare caldi o a temperatura ambiente. Se vuoi renderli ancora più golosi, puoi aggiungere una manciata di gocce di cioccolato fondente o qualche fettina di banana in superficie. Oppure se preferisci, ci sta benissimo anche un cucchiaino di yogurt greco, per una merenda completa e soddisfacente. Che aspetti quindi? Provali subito e fidati, se ne innamoreranno tutti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti in friggitrice ad aria a 180 gradi
Per 6 tortine
2 uova
2 banane
180 g di fiocchi d’avena
220 ml di latte scremato o vegetale
Inizia sbucciando le banane e schiacciale bene con una forchetta fino ad ottenere una purea liscia ed omogenea. In una ciotola a parte, sbatti le uova con il latte e aggiungi la purea di banana, integrandola per bene e rendendo il composto omogeneo. Incorpora poi i fiocchi d’avena, la cannella e il lievito mescolando fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, ottenendo un composto morbido.
Versa l’impasto in 6 tazze o stampini in ceramica leggermente unti, riempiendole per circa 3/4. Sistema le tazze nel cestello della friggitrice ad aria e cuoci a 180 gradi per 10-12 minuti, finché la superficie sarà gonfia e dorata.
Leggi anche: Mia cugina è la regina del banana bread, anche light è buonissimo: solo 110 kcal e nemmeno il forno ti serve!
Fai sempre la prova stecchino per verificarne la cottura e lasciala intiepidire leggermente per poi gustarla direttamente dalla tazza. Perfetti per colazione, merenda e perfino per uno spuntino veloce post-allenamento, si perché se aggiungi una punta di burro di arachidi nell’impasto ottieni anche una variante cremosa e super energetica. Buon appetito!
Ricetta tex mex, risolvo la cena perchè la congelo anche. I fagioli li faccio così…
Zero zuccheri extra golosità: la cheesecake light al limone farai sognare proprio tutti, se sei…
Senza bilancia e basta la padella per una cottura perfetta: questa Torta di avena e…
C'è una guida all'acquisto che riguarda la friggitrice ad aria, uno degli elettrodomestici più in…
Puoi cambiare il senso della colazione solo con un piccolo gesto e le scelte giuste:…
Ormai le faccio così le frittelle con l'ananas impossibile resistere a tanta bontà, croccante fuori…