Barchette di melanzane con pomodorini e mollica, prezzemolo il tutto sarà un successone e prepareremo contorno estivo davvero con i fiocchi.
Le barchette di melanzane sono un contorno che può anche divenire piatto unico, e ciò dipenderà da cosa metteremo per farcitura. Chiaramente essendo nella stagione estiva tenderemo a non esagerare con il ripieno, infatti, utilizzeremo dei pomodorini e andremo a riciclare il pane avanzato del giorno prima per cui faremo delle barchette di melanzane con pomodorini e mollica di pane raffermo.
Molto estivo e gustoso che si serve in tavola davvero con piacere se siamo soli oppure se abbiamo degli ospiti. Chiaramente il dovuto condimento, perciò andremo a condire con olio extravergine di oliva, sale, pepe, capperi e olive. Molto semplice, e soprattutto economico.
Andiamo a scoprire gli ingredienti nelle giuste quantità per circa quattro persone se andremo ad utilizzare le melanzane medio grandi.
Iniziamo con il procedimento prendendo innanzitutto le melanzane e lavandole per bene eliminando le due estremità e tagliandole in due metà uguali nel senso, chiaramente, della lunghezza. Con l’aiuto di un cucchiaio svuotiamole e mettiamo da parte la polpa che andremo a cuocere in padella. Cospargiamole con del sale in modo che perdano il loro retrogusto amaro. A questo punto prendiamo la polpa e tagliamola a pezzettini e prendiamo una padella antiaderente nella quale metteremo un giro di olio e metteremo a cuocere la polpa insieme all’aglio. A questi ingredienti aggiungeremo pomodorini ben lavati divisi in due metà e lasceremo cuocere con il coperchio per qualche minuto.
leggi anche:Melanzane grigliate al pomodorino: contorno versatile che metterà d’accordo tutti
Versiamo il composto all’interno di una ciotola e mescoliamo il tutto insieme ai capperi e olive nere denocciolate e con il basilico tritato e formaggio grattugiato ed infine aggiungeremo la mollica di pane. Riempiamo le barchette con il ripieno e mettiamole sulla teglia da forno ricoperta di carta apposita e bagniamo con un altro po’ di olio e spolveriamo con un altro po’ di parmigiano ed infine, se gradiamo, una spolverata di pepe. In forno per 10 minuti circa a 150° e saranno pronte. E’ da tenere presente che se il nostro forno è troppo forte, dovremmo cambiare i tempi di cottura e ce ne renderemo conto stesso da noi quando sarà il momento di sfornare le nostre barchette.
leggi anche:Patè di rosmarino al taleggio senza cottura, sorprendente idea per tartine da favola
leggi anche:Melanzane sott’olio: iniziamo con le conserve e potremmo così gustarle anche in inverno
Lasagne con zucchine e pancetta: io le faccio così e sono deliziose, tutti mi chiedono…
Durante la stagione estiva, dopo ogni pasto bevo sempre un bicchiere di questa tisana. In…
Durante il fine settimana, mi diverto sempre nella preparazione di numerose ricette, come nel caso…
Riso con guanciale e carciofi: ho rubato l'idea dal ricettario di mia nonna e ora…
Come funziona il metodo rapido per scongelare la carne risparmiando molto tempo. È una applicazione…
Per il pranzo di oggi ho scelto di preparare degli hamburger vegani, così da accontentare…