Barrette ai fiocchi d’avena e banana – da colazione o spuntino, dolci e sane
Ogni tanto mi capita di voler qualcosa di dolce, ma che non mi faccia venire sensi di colpa. E allora mi preparo queste barrette. Sono dolci grazie alla banana, croccanti grazie all’avena e si preparano in 10 minuti. Basta schiacciare, mescolare e infornarle
Perfette da portare in giro, ideali per colazione con un caffè o come snack spezzafame a metà mattina. E il bello è che non ci mettiamo zucchero aggiunto né burro. Solo ingredienti semplici, sani e che danno energia.
lo le taglio a quadrotti e le tengo in frigo pronte all’uso. Volendo puoi aggiungere gocce di cioccolato, frutta secca, semi o cannella. Ma anche così semplici… sono una bomba!
In una ciotola schiaccio bene la banana con una forchetta fino a ottenere una crema. Aggiungo i fiocchi d’avena. il miele e l’olio. Mescolo tutto con un cucchiaio finché diventa un composto compatto.
Se voglio, aggiungo anche le gocce di cioccolato. Poi stendo l’impasto in una piccola teglia rettangolare foderata di carta forno, schiacciando bene con le mani. Inforno a 180°C per circa 15-20 minuti, finché la superficie è dorata. Lascio raffreddare poi taglio a barrette. Si conservano in frigo fino a 4 giorni!
leggi anche: Banana bread perfetto in 10 minuti, preparato in tazza lo servo in monoporzioni sfiziose da appena 90 kcal
Ormai le zucchine le faccio solo con questa pastella speciale, mica quella con la birra…
Vista l’ora di cena di questa sera, non avevo proprio voglia di chiamare il take…
La maionese non può mancare mai sulla mia tavola durante le cene con amici, ma…
Se ogni tanto ti va un frullato di banane, ben venga, non prepararlo però mai…
Non è un frappè e nemmeno una granita al caffè, lo prepari in pochissimi minuti…
Cannoli alla siciliana come nonna Giuseppina ma più leggeri della ricetta originale: ecco cosa cambiamo…