Buone come quelle della pasticceria, ma preparate direttamente a casa: le barrette di pasta frolla con la Nutella sono un dolce da urlo
Quando abbiamo voglia di una colazione o una merenda alternativa, buona come una coccola, c’è solo una soluzione. Un dolce, ma di quelli fatta in casa con ingredienti semplici anche se calorici. Le barrette di pasta frolla con la Nutella sono così, buone da mangiare ma anche spettacolari da vedere.
Sono pronte davvero in pochi minuti perché non hanno bisogno di nessuna lievitazione. Quindi una volta che avete preparato l’impasto e avete steso la giusta dose di Nutella (scegliete voi quanta), c’è solo da passarle velocemente in forno ed è fatta. Con la stessa base potrete poi cucinare delle barrette anche alla crema pasticcera, oppure con la marmellata o altre creme.
ti piacerebbe anche:Focaccine di patate con fontina e speck | un antipasto sfizioso
Ingredienti (per 10-12 pezzi):
250 g di farina 0
100 g di zucchero
1 uovo medio
50 g di burro
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
Le barrette di pasta frolla con la Nutella possono essere conservate per un massimo di due giorni in un contenitore a chiusura ermetica. Vediamo come prepararle.
Preparazione:
Sul piano di lavoro versate la farina setacciata, lo zucchero, il burro fatto fondere, il latte e cominciate ad impastare. Poi aggiungete anche il lievito, l’olio di semi (meglio arachidi), e l’estratto di vaniglia. Impastate bene tutti gli ingredienti per ottenere un composto liscio, omogeneo che non si attacca alle dita.
A quel punto non c’è bisogno di aspettare che lieviti, la base di pasta frolla sarà già pronta. Stendetela tra 2 fogli di carta forno, dando una forma possibilmente rettangolare per uno spessore di circa 4 millimetri. Quando avete fatto, spalmate la Nutella (o un’altra crema alla nocciola) su un lato lasciando però liberi i bordi.
Chiudete la sfoglia a libro e sigillate bene i bordi. Quindi spostate il dolce su una teglia da forno cuocendolo in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Dovrà risultare dorato in superficie, ma non abbrustolito.
Tirate fuori, lasciate raffreddare completamente prima di tagliarlo in barrette della grandezza che volete. Spolveratele con lo zucchero a velo e godetevelo.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Praline di nutella al cocco
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Matteo Bassetti ha deciso di affrontare un tema molto importante in vista delle festività natalizie,…
Sono squisite, ma le ostriche crude non sono esenti da possibili conseguenze anche gravi per…
Gli struffoli al forno sono perfetti a Natale, non devi friggere nulla, in quattro e…
La torta della nonna è soffice, profumata perfetta per la colazione di Natale, basta una…
Una delle domande che ci si pone più frequentemente durante questo periodo dell’anno è, senza…
Per preparare un buon piatto a volte basta davvero pochissimo, come nel caso di fette…