Basta carne per oggi, stasera a cena porto le polpette. Ma uso le melanzane e avena. Una super ricetta che merita attenzione. Buonissima.
Ci sono piatti che sanno di casa anche se non li hai mai assaggiati prima. Le polpette fatte in questo modo, cioè con le melanzane e l’ avena, appartengono a questa categoria. Sono delle piccole sfere dorate, morbide dentro e molto croccanti fuori. Sono profumate di basilico fresco e vengono servite con una deliziosa salsa al pomodoro. È un secondo vegano, quindi gustabile da chiunque.
La loro origine è un’origine contadina, nata dall’arte di recuperare gli avanzi. Melanzane un po’ molli, del pane secco, dell’erbe aromatiche, qualche spezia ed ecco che diventano protagoniste di un piatto ricco, degno anche delle tavole più raffinate. Il segreto sta nell’avena che da la compattezza, una struttura e un gusto tostato che si sposa meravigliosamente con la dolcezza della melanzana.
Servi le calde, appena sfornate, o tiepide in un panino rustico con insalata e salsa piccante. Sono una di quelle ricette che fanno innamorare anche più scettici del “senza carne” perché raccontano quanto la cucina vegetale possa essere saporita.
2. Aggiungi pangrattato, il sale e il pepe e mescola bene fino ad ottenere un impasto morbido ma modellabile. Forma delle polpette grandi come una noce con le mani e dispone su una teglia rivestita di carta forno. Irrora con un filo d’olio e cuoce 200 gradi per 20 minuti, girandole a metà cottura.
3. Nel frattempo, prepara la salsa: trita la cipolla e falla appassire in un cucchiaino di olio e aggiungi la passata di pomodoro, la paprica affumicata e l’origano. Cuoci per circa 15 minuti, finché si addensa e sprigiona tutto il suo profumo.
4. Servi le polpette con la salsa calda guarnendo con basilico fresco. La combinazione tra la affumicato della salsa e la dolcezza della melanzana crea un equilibrio perfetto, capace di far felici tutti i palati.
Durante le festività natalizie non dobbiamo prestare attenzione solo agli utensili della cucina, ma anche…
C'è un modo molto originale per cucinare il polpo, fresco oppure surgelato: è un condimento…
Per il giorno di Santo Stefano ho deciso di coccolarmi un po’ a colazione con…
La soddisfazione maggiore quando prepari questa pasta è vedere il sorriso sulla bocca di chi…
Le girelle di pasta sfoglia sono super croccanti e filanti, il ripieno di peperoni, provola…
I cannelloni, diciamolo, sono uno di quei piatti che fanno subito "pranzo di Natal". Il…