Finalmente ho trovato il metodo perfetto per evitare il cattivo odore in casa, alcuni dei quali derivavano direttamente dalla pattumiera… questo sì che è un metodo infallibile!

Come abbiamo avuto modo di spiegare in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, infatti, dovremmo prestare moltissima attenzione a quelli che sono gli odori che rimangono in casa, soprattutto quelli poco gradevoli, in particolare quando arrivano ospiti inaspettati.

Pattumiera basta con la puzza - RicettaSprint
Pattumiera basta con la puzza – RicettaSprint

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, poi, è rappresentato proprio dalla pattumiera: questa può generare un cattivo odore che si impadronisce della casa a causa di errori che commettiamo quotidianamente e che potremmo tranquillamente evitare o annientare definitivamente.

Basta cattivi odori in casa: non commettere questo errore con la pattumiera

Uno degli errori più comuni con la pattumiera, infatti, è quello di lasciarla in casa per diversi giorni, saltando così il giorno di raccolta. Questo si rivela un gravissimo errore, soprattutto quando si tratta dello smaltimento dell’umido. Qui solitamente finiscono bucce di vario tipo, comprese quelle della frutta, che in pochi giorni accelerano il processo di maturazione e di decomposizione, motivo per cui possono generare liquidi e, allo stesso tempo, cattivi odori.

Pattumiera basta con la puzza - RicettaSprint
Pattumiera basta con la puzza – RicettaSprint

Sulla base di questa motivazione, quindi, dovremmo sempre evitare di trattenere la pattumiera in casa oltre il tempo previsto per lo smaltimento. In particolare nel weekend, quando la raccolta si ferma, è consigliabile trasferire la pattumiera all’esterno. E tutto questo non finisce di certo qui.

Il trucco per evitare il cattivo odore dalla pattumiera non è mai stato così semplice

Esiste un trucco pratico e veloce da poter mettere in atto, indipendentemente dal tipo di rifiuto: che si tratti della pattumiera per l’umido, dell’indifferenziato o di materiali come la plastica. La soluzione consiste nel mettere alla base del contenitore un po’ di bicarbonato di sodio, che fungerà da spugna assorbendo i cattivi odori.

LEGGI ANCHE -> Mi era rimasto un po’ di pane buono perfetto per la scarpetta, dovevo farci per forza un piatto degno: calamari ripieni alla Eoliana, avrebbero mangiato pure il piatto

Pattumiera basta con la puzza - RicettaSprint
Pattumiera basta con la puzza – RicettaSprint

C’è poi un altro rimedio utilissimo da mettere in pratica: usare dei batuffoli di cotone da posizionare sul fondo della pattumiera, impregnati con alcune gocce di olio essenziale a scelta. Il più adatto in assoluto? Senza dubbio il limone, perché il suo profumo agrumato è in grado di sovrastare gli altri e neutralizzare facilmente la puzza.

Con questi semplici accorgimenti, ti assicuro che il cattivo odore non sarà più un problema.

LEGGI ANCHE -> Raccolta di cheesecake per chi non può ingrassare e deve essere al top per la prova costume, non superano 250 Kcal

LEGGI ANCHE -> Besciamella light, ci condisco di tutto perfino le lasagne, la differenza non la senti ma la bilancia ringrazia