Una delle cose che amo particolarmente è il profumo dei biscotti appena sfornati. Ecco perché tengo sempre della pasta frolla pronta all’uso in frigorifero. Ma lo sapevi che si può conservare anche senza passare dal freezer?

Nel corso degli anni, abbiamo letto moltissimi consigli su come conservare al meglio la pasta frolla, ma pochi sanno che si può tranquillamente evitare il congelatore, ottenendo comunque ottimi risultati, anche se con tempi di conservazione leggermente più brevi.

Pasta frolla in frigo quanto dura - RicettaSprint
Pasta frolla in frigo quanto dura – RicettaSprint

Proprio per questo motivo, dobbiamo prestare attenzione non solo al metodo di conservazione, ma anche all’utilizzo che vogliamo fare della frolla in cucina.

Un esempio pratico? È proprio la possibilità di conservarla in frigorifero e avere così sempre a portata di mano un impasto pronto per servire in tavola dei biscotti che sembrano appena fatti.

Basta metterla nel freezer? Non sempre è necessario

Quando parliamo della preparazione della pasta frolla, facciamo riferimento a una ricetta base fatta di farina, zucchero, uova e burro, a cui possiamo aggiungere anche un pizzico di lievito istantaneo per dolci, se previsto. Una volta ottenuto un composto omogeneo e compatto, modellabile con le mani, è bene lasciarlo riposare almeno 30 minuti, secondo quanto indicato dalla ricetta, a temperatura ambiente oppure direttamente in frigo.

Successivamente, possiamo dividere l’impasto in porzioni, a seconda dell’uso che ne vogliamo fare: avvolgiamo ciascuna porzione nella pellicola trasparente e poi decidiamo dove conservarla.

Pasta frolla in frigo quanto dura - RicettaSprint
Pasta frolla in frigo quanto dura – RicettaSprint

Nel congelatore, se vogliamo conservarla fino a 3 mesi, oppure in frigorifero, se prevediamo di utilizzarla nei prossimi giorni.

Metti la pasta frolla in frigorifero: ecco come cambia tutto

Ebbene sì, la pasta frolla si conserva benissimo anche in frigorifero. I tempi, ovviamente, non sono lunghi come quelli del congelatore, ma sono più che sufficienti per l’uso quotidiano. Una volta porzionata, possiamo riporre l’impasto in frigo, dove resterà perfetto fino a quattro giorni. Questo ci permette di prendere una sezione alla volta, stenderla sul piano di lavoro e procedere con la preparazione dei biscotti.

LEGGI ANCHE -> Soffritto sempre pronto, 2 trucchi super efficienti per conservarlo in congelatore

Pasta frolla in frigo quanto dura - RicettaSprint
Pasta frolla in frigo quanto dura – RicettaSprint

In questo modo, avrai biscotti appena sfornati ogni giorno, iniziando la giornata con il sorriso e con il profumo avvolgente dei biscotti fatti in casa. Un altro dettaglio importante? La pasta frolla pronta in frigo rappresenta sempre un asso nella manica: se hai ospiti improvvisi, potrai preparare dei biscotti last minute e fare davvero un figurone.

LEGGI ANCHE -> Piselli in padella, ma non quelli tristi, con la pancetta che sfrigola e il profumo favoloso spariscono in un attimo

LEGGI ANCHE -> Con i cracker non mi ferma più nessuno, con questa ricetta poi non faccio nemmeno in tempo a conservarli