Nel momento in cui parliamo di pasta fresca, dobbiamo prestare molta attenzione alle tecniche di conservazione. Ci hanno sempre detto di trasferirla nel congelatore, ma se ti dicessi che non è necessario e che puoi conservarla anche fino a sei mesi?

Nel tempo, abbiamo parlato ampiamente della pasta fresca fatta in casa, una ricetta che ha radici ben profonde nella tradizione culinaria italiana. Sappiamo anche che si tratta della perfetta combinazione di farina e uova.

Conservare pasta fresca fuori dal congelatore 6 mesi - RicettaSprint
Conservare pasta fresca fuori dal congelatore 6 mesi – RicettaSprint

Infatti, le proporzioni di riferimento sono 1 uovo per ogni 100 grammi di farina, così da ottenere un impasto perfetto al quale possiamo dare la forma che desideriamo e procedere con la cottura.

Qualora desiderassimo poterla utilizzare nel tempo, però, il consiglio che viene dato è sempre quello di trasferirla nel congelatore, dove le basse temperature manterranno la consistenza e le proprietà della pasta una volta scongelata. Ma questa non è l’unica tecnica di conservazione… ecco di cosa si tratta.

Pasta fresca conservata fuori dal freezer: quanto dura davvero?

Iniziamo subito dicendo che, se vuoi mantenere la pasta fresca così come appena realizzata, sappi che puoi tranquillamente trasferirla in frigorifero, ma i suoi tempi di durata non vanno oltre le 72 ore.

Sulla base di tale motivazione, c’è una cosa che devi sapere sulla pasta fresca: puoi essiccarla e diventerà proprio come quella comprata al supermercato. In questi casi, i tempi di conservazione possono superare anche quelli del congelatore, dove può rimanere fino a 3 mesi.

Conservare pasta fresca fuori dal congelatore 6 mesi - RicettaSprint
Conservare pasta fresca fuori dal congelatore 6 mesi – RicettaSprint

Come conservare la pasta fresca fino a sei mesi senza congelatore?

La pasta fresca essiccata in casa ha dei tempi di conservazione che dipendono dai metodi utilizzati per ottenere il risultato desiderato e variano da 2 mesi a 6 mesi. Possiamo procedere con un essiccatore, impostato a 40 gradi, e lasciare la pasta ad essiccare dalle 12 alle 24 ore, a seconda del formato. In alternativa, possiamo usare il forno, riscaldandolo a 50 gradi, spegnendolo e mettendo la pasta all’interno per circa un’ora, lasciando lo sportello aperto. Dopo, la pasta va comunque riposta in contenitori ermetici ed è consigliabile consumarla entro 2 mesi.

LEGGI ANCHE -> Se non riesci a dimagrire è perché stai dormendo poco, ma nessun ci fa caso

Conservare pasta fresca fuori dal congelatore 6 mesi - RicettaSprint
Conservare pasta fresca fuori dal congelatore 6 mesi – RicettaSprint

Essiccarla in modo naturale, senza l’uso di elettrodomestici, ci fornirà più tempo. In questo caso, dobbiamo stendere la pasta su una teglia o griglia, oppure appenderla a un filo, e lasciarla asciugare in un luogo fresco e asciutto. In questo caso, ci vorranno 24-48 ore. Poi, conserviamo sempre in contenitori ermetici, ma in questo caso possiamo consumarla entro 6 mesi, anche se il consiglio rimane sempre quello di introdurla nei piatti il prima possibile.

LEGGI ANCHE -> La bontà che ti aiuta a dimagrire ed a saziarti e che ti regala tanto sapore

LEGGI ANCHE -> Attenzione a queste padelle, non vanno mai messe in lavastoviglie