I miei figli mangiavano solo pennette al sugo o pasta con la panna, ora ho trovato un’alternativa sfiziosa che piace a tutta la famiglia!
Non ci crederai eppure quando lo porterai in tavola sarà una vera scoperta per tutti: questo piatto richiede pochi ingredienti e si può fare anche all’ultimo minuto perché basta il tempo di cottura della pasta per portare in tavola un primo strepitoso.
Ti conquisterà e ti dirò si più, puoi usare quello che hai già in casa ed evitare di scendere a fare la spesa!
Basta con la solita panna e besciamella, questa volta cambiamo registro e facciamo una crema al parmigiano cche ti farà leccare le dita: avvolgente, dal gusto intenso, con i funghi ci sta proprio bene. Io ho aperto il freezer ed ho trovato quelli surgelati, buonissimi devo dire: una busta di parmigiano dal frigorifero ed ecco pronto il pranzo che ha fatto innamorare i miei figli!
Potrebbe piacerti anche: Pennette al baffo: niente panna nella mia versione autunnale, con questo ingrediente è più gustosa e cremosa!
Ingredienti
400 gr di penne
300 gr di funghi champignon
250 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Uno spicchio d’aglio
200 ml di brodo vegetale
Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo i funghi con un panno umido in modo da rimuovere eventuali residui di terra, poi tagliateli a fette o a pezzetti e metteteli un attimo da parte. Tritate finemente lo spicchio d’aglio, versatelo in una padella capiente insieme all’olio extravergine d’oliva e scaldate a fuoco medio: lasciate soffriggere per un paio di minuti, poi unite i funghi. Mescolate e fate rosolare, coprite e lasciate proseguire la cottura per 6/7 minuti, quindi salate e pepate a piacere.
Intanto portate ad ebollizione una pentola d’acqua salata che ci servirà per cuocere la pasta e versate il latte in un pentolino insieme alla metà del brodo vegetale: scaldate bene ed appena vedrete comparire le prime bollicine aggiungete in un colpo solo il parmigiano reggiano grattugiato. Munitevi di una frusta a mano e mescolate velocemente tenendo la fiamma al minimo, fino ad ottenere una crema omogenea e fluida. Se dovesse risultare troppo densa, aggiungete ancora poco brodo vegetale, in modo da raggiungere la consistenza desiderata.
Cuocete le penne e scolatele al dente lasciando da parte un po’ di acqua di cottura e versatele nella padella con i funghi: ultimate la cottura ed unite la crema di parmigiano mantecando bene in modo che possa essere ben condita. Se necessario, aggiungete un po’ di brodo vegetale caldo o di acqua di cottura della pasta per rendere il piatto ancora più cremoso. Assaggiate e regolate di sale e pepe se necessario, quindi servite subito guarnendo, se vi piace, con un po’ di prezzemolo fresco tritato finemente.
Quanto è bello poter fare colazione tutti i giorni con una buona fetta di tiramisù?…
Il frullato allo yogurt è buono a merenda o a colazione nulla di più salutare…
Menti cuoci la pasta fai le zucchine, aggiungi 2 ingredienti e l'insalata di pasta è…
Si torna a parlare di uno degli elettrodomestici che da sempre rappresentano un grande cruccio:…
Fluffy pancake ricotta e limone: anche se ormai non li chiamo più nemmeno pancake, la…
L'insalata mare e monti è perfetta a cena, ti sazia e mette d'accordo tutti, tempo…