La mia torta di pere e mandorle è talmente morbida che si scioglie in bocca, buonissima a colazione, fetta dopo fetta ti conquisterà. Prova la mia ricetta!
Ho fatto una torta davvero buona, invece della classica torta autunnale con pere e cannella, ho deciso di prepararla con le mandorle, ma non servono uova, latte e burro, quindi è leggerissima.
Ti travolgerà il suo sapore e profumo, non riuscirai ad attendere, si diffonderà in tutta la cucina un profumino irresistibile, da far arrivare tutto il vicinato. Dopo averla cotta non vedrai l’ora di assaggiarla, il suo profumo ti travolgerà. Segui la ricetta e non resterai delusa.
Impazzisco per questa torta, ti consiglio di provarla subito! Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Ingredienti per 6 persone
200 g di farina
Per la preparazione della torta di pere e mandorle iniziamo a lavare le pere, sbucciamole, eliminiamo i torsoli e semini, poi tagliamo a fette e poi a dadini, teniamo in una terrina con un po’ di succo di limone. Iniziamo poi a mettere in una ciotola ampia gli ingredienti secchi, quindi le due farine, si consiglia il setaccio. Uniamo lo zucchero di canna, la buccia grattugiata del limone.
Attenzione! Lava bene il limone, rimuovi delicatamente la buccia così da non eliminare la parte bianca sottostante la buccia. Aggiungiamo il lievito per dolci, aggiungiamo poi l’olio di semi, l’acqua e mescoliamo aiutiamoci con le fruste elettriche. Solo quando l’impasto sarà omogeneo e senza grumi, iniziamo ad aggiungere le pere, incorporiamo per bene e poi trasferiamo l’impasto nello stampo per torte ben oleato.
Livelliamo e aggiungiamo la lamelle di mandorle, adesso possiamo infornare il dolce in forno caldo preriscaldato a 180°C.
Leggi anche: Ciambellone degli angeli lo preparava la nonna a colazione soffice bontà che si scioglie in bocca
Lasciamolo cuocere per 35-40 minuti, prima di spegnere facciamo la prova stecchino, se lo stecchino uscirà asciutto possiamo spegnere il forno. Lasciamo raffreddare la torta prima di toglierla dallo stampo, poi la mettiamo su un piatto da portata e spolveriamo con lo zucchero a velo.
Serviamo a fette e gustiamo.
La ricetta della pastella all'acqua ti salva il Natale, questo è il segreto per un…
Preparare il brodo vegetale è una vera arte ma possiamo riuscire in modo eccellente anche…
Una sola ricetta e non la cambio più, con questa il risotto alla pescatora mi…
Le polpette croccanti di salmone sono la rivelazione del menù di quest'anno a Natale: le…
Se non hai ancora la ghirlanda di Natale fuori porta, ti do qualche dritta su…
Durante le ultime settimane abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti molto attivo sui social…