I bastoncini di patate con spinaci e mozzarella sono un secondo veramente sfizioso da portare in tavola, ma potrebbe anche essere un perfetto contorno per i vostri menù speciali!
Potrebbe piacerti anche: Crocchette di riso e caciocavallo | Piccoli finger food deliziosi
Oppure: Zeppoline ai gamberetti senza lievitazione | Pronte in 10 minuti
Ingredienti
700 gr di patate
100 gr di spinaci puliti
100 gr di mozzarella
Per realizzare questo piatto, iniziate tagliando la mozzarella a pezzetti e trasferendola in un colino. Posizionate quest’ultimo in frigorifero con un recipiente sotto in modo da raccogliere il latte in eccesso. Proseguite lavando le patate: asciugatele con un canovaccio pulito, poi mettetele in una pentola con abbondante acqua e portatela a bollore. Lessate le patate finché saranno morbide, poi scolatele e lasciatele intiepidire. Pelatele e schiacciate la polpa riducendola in purea. Fate raffreddare completamente, poi aggiungete un uovo leggermente sbattuto con sale e pepe, il parmigiano reggiano grattugiato e due cucchiai di farina.
Impastate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso, poi trasferite in frigorifero. Lavate gli spinaci, asciugateli e metteteli da parte. Prendete una padella, fate soffriggere un po’ di aglio tritato in olio extra vergine d’oliva e aggiungete gli spinaci. Regolate di sale e saltateli un paio di minuti affinché si insaporiscano. Spegnete e fate raffreddare completamente. Trascorso il tempo necessario riprendete la mozzarella da frigorifero ben sgocciolata e versatela in un mixer.
Aggiungete anche gli spinaci sgocciolati dal condimento e frullate a più riprese fino ad ottenere un composto omogeneo. Riprendete l’impasto di patate dal frigorifero e prelevatene delle porzioni formando i vostri bastoncini con le mani. Ponete al centro un po’ di mix di spinaci e mozzarella e richiudete. Passateli nella farina e posizionateli su un vassoio foderato di carta da forno. Scaldate abbondante olio di semi in una casseruola e quando sarà giunto a temperatura calate pochi bastoncini alla volta friggendoli fino a che saranno ben dorati su tutti i lati. Trasferiteli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e gustateli subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per Natale e Capodanno hai ospiti celiaci? Ti suggerisco dei consigli imperdibili così ti godi…
Preparare le patatine fritte è un’arte che richiede tempo, passione e dedizione. Tutti credono che…
Inevitabilmente, durante le feste di Natale, utilizzeremo molto di più tutti i nostri elettrodomestici, nessuno…
Per risparmiare con classe, il consiglio è quello di scegliere i seguenti vini. Costano tutti…
A Natale faccio la lasagna bianca con funghi e salsicce, un tripudio di sapori e…
Gli struffoli fritti napoletani si preparano così, la ricetta è collaudata e tramandata da generazione…