Batteri+nel+frigo+%7C+quali+sono+i+pericoli+pi%C3%B9+grandi+e+come+evitarli
ricettasprint
/batteri-frigo-pericoli-come-evitarli/amp/
News

Batteri nel frigo | quali sono i pericoli più grandi e come evitarli

Attenzione alla proliferazione di batteri nel frigo: le fonti di contaminazione sono tante e serve cautela per evitare brutte conseguenze.

Batteri nel frigo, la loro presenza può essere molto frequente. Basta un aspetto al quale non prestare la dovuta attenzione, ed ecco che la frittata è fatta. Proprio su questo aspetto si concentra uno studio compiuto dall’Università di Padova e della quale parla Food Control in una apposita pubblicazione.

Un frigorifero aperto (Adobe Stock)

In particolare tra i batteri nel frigo più diffusi ci sono quelli che possono dare adito a Salmonellosi. Per evitare ciò è quindi necessario curare una adeguata pulizia sia del cibo che riponiamo nel frigorifero sia dei vari ripiani dell’elettrodomestico stesso.

La parte preferita dei batteri nel frigo è rappresentata dallo scompartimento posto in basso. Oltre ai batteri nel frigo è stato possibile riscontrare anche la presenza di diversi tipi di muffa. Per quanto riguarda i primi, svariate sono le tipologie riscontrate. Spiccano lo Pseudomonas, che comunque è innocuo, ed il più preoccupante Bacillus cereus, tra gli altri.

Per quale motivo è proprio il ripiano più basso ad essere soggetto a contaminazione batterica? La risposta più plausibile sembra legata alla presenza di frutta e verdura non adeguatamente sciacquate sotto acqua corrente e poi asciugata. Operazione da fare rigorosamente prima di essersi lavati le mani.

Batteri nel frigo, le minacce più frequenti

Ci sono anche altri consigli da applicare e tra questi mantenere la temperatura sui 4 o 5°. Il frigo va aperto solamente quando serve e per pochi secondi. Ciascuna zona del frigo è predisposta per accogliere una specifica tipologia di alimenti. Per esempio, il cassetto in alto deve accogliere la carne.

Una donna ripone del cibo nel frigo (Adobe Stock)

Al centro dovrebbero andare latticini, dolci, uova, creme varie e cibi che possiamo tenere da parte dopo averli aperti, generalmente per 3 giorni di media al massimo. Sugli spazi presenti nello sportello vanno invece le bevande.

Attenti alla scadenza dei cibi ed a non mettere in frigo del cibo caldo. Lo stesso va sempre prima fatto raffreddare. Inoltre la conservazione degli alimenti richiede delle precise modalità, come l’impiego di sacchetti per alimenti e contenitori con chiusura ermetica.

Infine, una o due volte al mese sarebbe bene svuotare il frigorifero e sottoporlo ad una accurata pulizia con acqua e bicarbonato, oppure con acqua ed aceto. E per una ottimale conservazione dei cibi, si consiglia pure di non scaricare troppo l’elettrodomestico perché questo non garantirebbe un necessario passaggio di un minimo di aria.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • condimenti

Maionese fatta in casa, sul bollito è favolosa, ma sulle cotolette ancora meglio

La maionese fatta in casa è una di quelle ricette che cambiano davvero il piatto:…

5 minuti ago
  • Dolci

Gli aloni? Il mio peggior incubo, soprattutto sui bicchieri, ecco come fanno nei ristoranti

Gli aloni sui bicchieri sono il classico incubo domestico: lavi, asciughi, apparecchi e poi basta…

1 ora ago
  • Dolci

Torta giapponese: il nuovo pan di spagna ancora più soffice ancora più da farcire

La torta giapponese, conosciuta anche come cotton cake, è la ricetta che sta facendo dimenticare…

2 ore ago
  • Dolci

Torta di carote ricoperta con crema al burro alla vaniglia: oggi mi voglio rovinare!

Oggi mi voglio rovinare, sul serio. Non con un dolcetto “tanto per”, ma con una…

3 ore ago
  • condimenti

Faccio un ragù toscano buono con tutti i tipi di pasta, quello bolognese oggi lo accantono

Il ragù toscano è la risposta giusta quando vuoi un sugo ricco, profumato e versatile:…

4 ore ago
  • News

Legumi nella dieta, quante volte a settimana possiamo mangiarli?

Il segreto è non mangiarli sempre nello stesso modo. Se li fai solo in insalata,…

5 ore ago