Bere+bevande+calde+in+estate+fa+bene+ma+non+tutti+lo+sanno%2C+i+benefici
ricettasprint
/bere-bevande-calde-in-estate-fa-bene-ma-non-tutti-lo-sanno-i-benefici/amp/
News

Bere bevande calde in estate fa bene ma non tutti lo sanno, i benefici

In che modo bere bevande calde in estate fa bene e ci aiuta a stare meglio. La cosa ha delle fondamenta scientifiche dimostrate.

Bevande calde (Ricettasprint.it)

Bere bevande calde in estate, nessuno mai o quasi ci penserebbe. Ed anzi, le bevande più gettonate sono i succhi di frutta (meglio se fatti in casa) o dell’acqua fredda (da bere bere lentamente per non avere dei contraccolpi sull’organismo).

Quando il caldo estivo si fa sentire, la tentazione naturale è quella di cercare refrigerio attraverso bibite ghiacciate e rinfrescanti. Tuttavia, stando a quanto suggerisce la scienza, potrebbe essere più efficace optare per bevande calde.

Sembra infatti paradossale, ma il modo migliore per combattere le temperature elevate è proprio bere qualcosa di caldo. Il motivo è legato a specifici meccanismi fisiologici del nostro organismo.

Quando fa molto caldo, la temperatura corporea aumenta e il nostro corpo reagisce producendo sudore per cercare di abbassarla. Il sudore, evaporando dalla pelle, porta via anche parte del calore interno.

Perché le bevande calde fanno bene in estate?

Donna che beve caffè (Ricettasprint.it)

Le bevande fredde, invece, forniscono solo un sollievo temporaneo. Quando ingeriamo qualcosa di ghiacciato, il corpo deve lavorare per portarne la temperatura alla normalità, il che finisce per aumentare ulteriormente il calore interno. Al contrario, le bevande calde stimolano la sudorazione, permettendo al corpo di cedere più efficacemente il calore in eccesso.

Non è un caso che popolazioni che vivono in climi particolarmente aridi, come i nomadi Tuareg del deserto, siano abituate a consumare tè molto caldo anche nelle ore più torride della giornata. Questa usanza non è semplicemente una questione culturale, ma ha solide basi scientifiche.

Il tè, infatti, grazie alla sua composizione chimica, favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni superficiali, facilitando così la dispersione del calore attraverso la pelle. Altre bevande calde come il caffè o il latte, invece, non producono lo stesso effetto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Gli alimenti da evitare nelle giornate afose: cosa dovresti sempre scegliere

Ma dipende anche dal tipo di clima

Per ottenere i massimi benefici, oltre al tè si possono scegliere anche infusi a base di frutta e verdura o tisane, meglio se con proprietà drenanti che aiutano a eliminare i liquidi in eccesso. In generale, l’ideale è optare per preparazioni calde ma non bollenti, in modo da stimolare la sudorazione senza provocare sensazioni di disagio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Febbre Oropuche, è allarme dopo la morte di due giovani donne: può arrivare anche da noi?

Naturalmente, questa strategia funziona meglio in ambienti particolarmente secchi. In climi umidi, infatti, il sudore fatica a evaporare, impedendo il corretto scambio termico. In questi casi, le bevande fredde possono rivelarsi più efficaci per rinfrescarsi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mangiare l’anguria quando si ha il diabete: sì o no?

E bere bevande calde in estate, se il clima lo permette, può essere un metodo naturale ed efficace per combattere il caldo eccessivo. Oltre ai benefici fisiologici, questa abitudine è anche radicata in diverse tradizioni culinarie in tutto il mondo.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Pasta choux fatta in casa, ma quali bignè della pasticceria, io faccio poesie

La pasta choux fatta in casa è una di quelle preparazioni che sembrano complicate e…

21 minuti ago
  • Dolci

Prima mettevo il sale normale nella lavastoviglie, poi il tecnico mi ha detto di smettere subito

Il sale da cucina nella lavastoviglie è una scorciatoia che sembra innocua finché non inizi…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Stasera il successo per me, con queste polpette faccio il botto

Le polpette di carne sono uno dei piatti più amati della cucina casalinga: morbide, saporite…

2 ore ago
  • Dolci

Tiarmisù alla siciliana, è la ricotta che ti cambia la struttura del dolce!

La ricotta nel tiramisù non è una variante “leggera”: è un cambio di architettura. Se…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Il polpettone di nonna al forno con le patate è la perfezione in cucina

Il polpettone al forno con le patate è uno di quei piatti intramontabili che profumano…

4 ore ago
  • News

3 verdure che ti aiutano a sgonfiare la pancia se le mangi la sera

La pancia non si “sgonfia” con una verdura miracolosa: si sgonfia quando smetti di sommare,…

5 ore ago