Da sempre il caffè è al centro di numerosi dibattiti e ricerche scientifiche, ma la domanda alla quale gli esperti hanno cercato di rispondere da qualche tempo a questa parte è la seguente: cosa succede se lo beviamo prima di un intenso allenamento?

Nel corso degli anni abbiamo avuto modo di vedere crescere considerevolmente l’importanza del caffè nella dieta quotidiana di numerose persone, per il quale si è molto dibattuto circa la sua natura e gli effetti che dona al corpo sia positivi che negativi.

LEGGI ANCHE -> Re Carlo scende in cucina: piatti per aria e scontri con lo chef

Infatti, ad essere oggetto di dibattito spesso è la quantità di caffè che può essere bevuta durante il giorno e se questo può essere assunto dolce o è preferibile amaro. Un calderone di domande dove rientra anche il momento esatto in cui possiamo bere il caffè, come nel caso degli allevamenti e se questo nemmeno può avere un apporto positivo oppure no.

Quando possiamo bere il caffè?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, sono stati numerosi gli aspetti positivi che riguardano il caffè inserito nella quotidianità degna di noi, insieme ai benefici che questa regola il nostro corpo se pensiamo al modo in cui questo interagisce con il nostro cuore aiutando anche a prevenire i rischi di formazione delle malattie cardiovascolari e la presentazione di infarti.

Bere caffè prima degli allenamenti - RicettaSprint
Bere caffè prima degli allenamenti – RicettaSprint

Sotto questo punto di vista è importante ricordare che il consiglio degli esperti è quello di non superare mai i quattro caffè al giorno, stupendo trattandosi anche di una bevanda particolarmente irritante per il nostro esofago e chiese assunta in eccesso può comportare bruciore e gastrite.

In pochi, però sanno che, il caffè può essere inserito all’interno della propria dieta prima degli allenamenti in palestra o qualsiasi altro genere di sport.

LEGGI ANCHE -> Alessandro Borghese spiazza tutti: lo chef è fuori di sé

Il commento dell’esperto

A rispondere alla fatidica domanda se possiamo prendere o no il caffè prima degli allenamenti di qualsiasi sport, è stato il medico chirurgo, nutrizionista, psicoterapeuta, agopuntore e specialista in geriatria Paolo Accornero, così come le importato da Cook del Corriere della Sera: “Il caffè contiene la caffeina che è una sostanza che stimola il sistema simpatico; quindi, va a migliorare il metabolismo di base, ma è importante dieta e attività fisica. Se uno fa dieta e attività fisica, d’accordo. E inoltre molti sportivi consumano il caffè prima dell’attività perché è stimolante”.

Bere caffè prima degli allenamenti - RicettaSprint
Bere caffè prima degli allenamenti – RicettaSprint

Infine, Paolo Accornero, parlando del modo in cui il caffè possa interagire in modo positivo con il nostro corpo prima degli allenamenti ecco che si è lasciata nella seguente dichiarazione: “Se il sistema simpatico lavora già tanto, magari bere più di un caffè al giorno può dare effetti collaterali. Non va bene nemmeno in caso di problemi digestivi, così come non è consigliato per chi soffre di ernia iatale: non aiuta perché può alterare la motilità del cardias”.

LEGGI ANCHE -> Joe Bastianich fuori da un famoso show: la clamorosa notizia che nessuno si aspettava