Con la besciamella light senza burro non sbaglio un colpo, mi viene una pasta al forno pazzesca: più leggera e cremosissima uguale!
Quando arriva il momento di preparare una pasta al forno per le feste, la besciamella è sempre lì al centro di tutto.

È quella che lega gli ingredienti e rende il piatto cremoso, immancabile in qualsiasi occasione. Proprio per questo, avere a portata di mano una versione più leggera che non tolga gusto al risultato finale, può essere un’ottima carta da giocare per rendere più piacevole un pasto già di per sé molto ricco.
Non sbaglio un colpo, con la besciamella light faccio contenti tutti e non si appesantiscono
La besciamella light nasce dall’idea di non rinunciare alla cremosità, ma di usare meno grassi e ingredienti più semplici ed è proprio perfetta per le paste al forno di Capodanno, quando in tavola c’è già di tutto e nessuno ha voglia di sentirsi appesantito dopo il primo boccone. Questa versione è più delicata, più digeribile, ma resta quella consistenza vellutata che riconosci subito. Che tu la usi per una lasagna, per una pasta al forno con verdure, con carne o con pesce, questa besciamella light fa il suo lavoro senza rubare la scena. È morbida, liscia, senza grumi e soprattutto facile da preparare anche all’ultimo minuto: vediamo subito insieme come realizzarla.
Ingredienti per 4 persone
- 500 ml di latte parzialmente scremato
- 40 gr di farina 00
- 20 ml di olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
- Noce moscata q.b.
Preparazione della besciamella light senza burro
- Per realizzare questa ricetta, iniziate scaldando il latte in un pentolino senza farlo bollire: deve essere caldo ma non fumante. Scaldate l’olio extra vergine d’oliva a parte, quindi aggiungete la farina tutta in una volta, mescolando subito con una frusta per evitare grumi.
- Lasciate cuocere per un minuto, senza far colorire il composto, quindi iniziate a versare il latte caldo a filo, continuando a mescolare energicamente. Cuocete a fiamma media senza smettere di amalgamare, finché la besciamella si addensa e diventa liscia e cremosa.
- Fatto ciò regolate di sale ed aggiungete un pizzico di noce moscata grattugiata. Spegnete il fuoco quando la consistenza è vellutata e leggermente fluida se dovete utilizzarla per arricchire una pasta al forno, perché la cottura ulteriore la renderà più densa.






