Ho trovato il modo perfetto per rendere il Natale un’esperienza perfetta per tutti, anche grazie a questa besciamella senza burro, ottima per coloro che non vogliono mai interrompere la dieta.
Il periodo delle feste è sempre molto delicato, i nostri desideri sono sempre a metà tra il “vorrei mangiare ogni cosa” e il “spero di non ingrassare troppo”, ecco perché cerco sempre di fare in modo che i miei commensali possano avere più di una scelta a loro disposizione e non solo.

Da molti anni a questa parte, ad esempio, preparo la pasta al forno o le lasagne con questa besciamella senza burro, così da poter contenere leggermente le calorie ed evitate un alimento parecchio ricco da un punto di vista nutrizionale, come in questo caso.
Besciamella senza zucchero: ricetta a prova di dieta anche a Natale
La besciamella senza burro, dunque, può diventare un valido aiuto in cucina indipendentemente da come intendi usarla. Differentemente da quella tradizionale avremo, senza ombra di dubbio, un minor apporto di calorie e i tuoi ospiti potranno gustare i piatti preparati per loro con minor sensi di colpa. Preparala è anche molto semplice e gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
- 1 litro di latte (parzialmente scremato oppure un’alternativa vegetale),
- 100 grammi di farina,
- 80 ml olio di oliva,
- un pizzico di slow,
- la punta di un cucchiaino di noce moscata.
Ecco come preparare la nostra besciamella
- Iniziamo subito prendendo un pentolino che dovrà essere molto capiente, dat9 che dopo dovrà ospitare un litro di latte, quindi, mettiamo subito l’olio, facciamolo riscaldare leggermente a fiamma molto bassa, poi, aggiungiamo anche la farina e mescoliamo tutto con l’aiuto di una frusta manuale.
- Quando abbiamo ottenuto questa prima parte di impasto, così come avremmo fatto anche com il burro, passiamo allo step successivo. Continuando mescolare, versiamo il latte a filo, così che gli elementi si uniscano tra di loro all perfezione.
- L’obiettivo è fare in modo che il composto si trasformi in una perfetta besciamella, molto densa e corposa, evitando la formazione di grumi. Infine, mettiamo anche il sale e la noce moscata, continuando a mescolare per qualche altro minuti il gioco è fatto, la tua besciamella senza burro è pronta!
Come va conservata la besciamella?
Tenendo conto del tour the force delle feste, insieme alla necessità di anticiparsi dove possibile con la preparazione delle pietanze, sappi che besciamella può essere preparata anche in anticipo.
La besciamella può rimanere in frigorifero per massimo due giorni, in caso contrario va riposta in frigorifero, ma a seconda delle proprie esigenze, comunque sia, potrà essere preparata anche con 48 di anticipo, non dimenticando che va scaldata leggermente prima dell’utilizzo qualora a causa delle alte temperature del frigo avesse perso densità.






