A Natale la besciamella senza lattosio è un condimento jolly ti risolve tanti piatti. Ecco la ricetta perfetta.
La besciamella è una dei condimenti base della cucina italiana, ci permette di preparare tantissime ricette come primi piatti cannelloni, lasagne, paste al forno, ma anche verdure gratinate, timballi di verdure, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

La preparo spesso a casa non la compro mai, solitamente mi oriento verso la classica besciamella, ma stavolta propongo la ricetta della besciamella senza lattosio, così anche gli intolleranti la possono mangiare, nessuno noterà la ricetta. La besciamella senza lattosio è cremosa, delicata e avvolgente, che lascia tutti a bocca aperta, in soli 10 minuti risolvi. Non resta che seguire la ricetta passo passo. Un condimento che ti salva il Natale.
Besciamella senza lattosio ti salva il Natale
L’esigenza di preparare la besciamella senza lattosio nasce dal fatto che alcuni commensali possano essere intolleranti al lattosio e non possono mangiarla. Non è bello servire pietanze e non tutti gli ospiti la possono mangiare. Solitamente a Natale si preparano paste al forno, quindi la besciamella è un condimento indispensabile. Il segreto di una buona besciamella sta nel dosare bene farina e i grassi, mescolare bene evitando così la formazione di grumi. Prova questa besciamella e te ne innamorerai.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 500 g latte vegetale
- 50 g farina 00
- 50 g burro senza lattosio
- 2 g sale fino
- 1 pizzico noce moscata
Procedimento della besciamella senza lattosio
- Setacciamo la farina e poi mettiamo in un pentolino il burro senza lattosio e lasciamo sciogliere bene senza farlo bruciare. Spostiamo il pentolino dal fuoco.
- Unire a cucchiai la farina setacciata, mescolare in fretta e versare un po’ di latte vegetale e mescolare bene. Spostare sul fuoco basso ed unire il restante latte di avena o di riso, a filo, mentre continuate a mescolare con la frusta.
- Quando si raggiungerà la densità desiderata ci fermiamo uniamo sale e noce moscata, mescoliamo di nuovo.
- Spegniamo e trasferiamo il condimento in una ciotola e coprire con la pellicola a contatto per evitare che si formi la pellicina sulla superficie. La besciamella è pronta per essere servita.
Buon Natale!
Si consiglia di conservare la besciamella in frigo per due giorni al massimo, una volta raffreddata. Se si formano dei grumi basta usare un frullatore ad immersione.
Possiamo anche sostituire il burro senza lattosio con olio, così la besciamella diventerà vegana, inoltre la farina 00 si potrà sostituire con quella di riso e la potranno mangiare anche i celiaci o gli intolleranti al glutine.






