Riscattare il biberon del vostro bambino all’interno del microonde è una pratica più comune di quanto in realtà possiamo immaginare, peccato che si tratta di un grave errore così facendo il latte diventa pericoloso per il tuo bebè. 

Gli elettrodomestici in casa sono arrivati per rendere il nostro quotidiano sempre più semplice, così come dimostrato dall’azione messa in atto dal microonde che un tempo serviva solo per riscaldare gli alimenti, oppure scongelarli una volta presi dalla freezer, mentre adesso si è rivelato utile a molteplici funzioni tra i quali riscaldare il latte all’interno del biberon.

Biberon nel microonde rischio - RicettaSprint
Biberon nel microonde rischio – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Lessa le patate senza acque: soluzione rapida e veloce | Prova anche tu

La conferma di quanto detto arriva dalla produzione di biberon di un materiale particolare adatto per essere messo all’interno del nostro forno a microonde, motivo per cui diventa sempre più semplice inserirlo al suo interno e dare quei pochi secondi sufficienti a renderlo caldo e adatto al piccolo. Risparmio di tempo considerevole, ma allo stesso tempo un grave errore che non avresti mai immaginato di commettere cara mamma.

Perché riscaldare il latte all’interno del microonde è un grave errore?

Il forno microonde durante gli ultimi giorni anni è diventato un valido aiutante per le neo mamme che lo sfruttano per poter riscaldare in breve tempo il latte da dare al proprio piccolo, motivo per cui la sua importanza all’interno delle case è cresciuta considerevolmente. Eppure, non si tratta di una pratica ottimale e salutare per il nostro piccolino, dato che riscaldando così il latte corriamo il rischio che al suo interno vengono rilasciate miliardi di nano e micro plastiche che raggiungono immediatamente lo stomaco del bambino.

Biberon nel microonde rischio - RicettaSprint
Biberon nel microonde rischio – RicettaSprint

I dati allarmanti in relazione a questo tema è stato l’articolo pubblicato sulla rivista scientifica Enviromental Science & Technology, il quale mostra i risultati ottenuti dai ricercatori dell’Università del Nebraska. Il team di scienziati a effettuato vari test su alcuni biberon acquistati al supermercato, così come non era mai stato fatto fin dalla loro messa in commercio, è stato riscontrato che una volta inseriti all’interno del microonde avviene un ampio rilascio di microplastiche nanoplastiche già presenti all’interno del contenitore e che attraversa il latte arrivano allo stomaco del neonato.

LEGGI ANCHE -> Aloe e rosmarino mettili insieme e vedrai | Usa questo rimedio 2 volte la settimana

Come riscaldare il latte per un neonato?

Esistono migliaia di modi per poter riscaldare il latte di un neonato, basta sfruttare da questo punto di vista la funzionalità dello scaldabiberon creato appositamente per provvedere a tutto mettendo il biberon al suo interno con un po’ di acqua che genera del vapore e lo rende perfetto.

Il modo migliore, comunque sia, rimane il vecchio rimedio delle nonne: prendete il biberon del vostro bambino e mettetela scaldare a bagnomaria con all’interno del pentolino un po’ di acqua. Nel momento in cui l’acqua comincerà a bollire, togliete il vostro biberon e provate a mettere qualche cucina di latte sul palmo della mano dove la pelle è molto sensibile alle fonti di calore. In questo modo, potrete avere la temperatura perfetta del latte senza che questo bruci il pelato del piccolo.

LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici cosa faceva prima del successo? Un cambio di vita radicale