C’è solo un modo per fare la differenza anche con le bietole, una verdura troppo spesso sottovalutata: se le cucini così, sono spettacolari
Al mercato o al supermercato le troviamo praticamente tutto l’anno, ma spesso le bietole finiscono per essere ignorate ed è un grave errore. Sono ricche di sali minerali e vitamine, ma sono anche buone e molto versatili in cucina.
Cucinarle lesse e condirle con un po’ d’olio e una spruzzata di limone? Corretto ma banale e anche molto triste. Piuttosto, preparale così: basta una buona base per insaporirle e del formaggio filante da fa sciogliere in padella. E allora quella che cui sembra una verdura ordinaria diventa super, da non abbandonare mai.
Prima di passare alla ricetta vera e propria, un suggerimento. Esattamente come gli spinaci, le bietole sono perfette anche all’interno della pasta ripiena o di una torta salata. Il princoipio è lo stesso: le passiamo in padella, ma senza sapori, le tritiamo e tornano utili.
Ingredienti:
800 di bietola pulita
Tutto parte dalla pulizia delle bietole. Basterà eliminare le foglie esterne e quelle più rovinate. Poi tagliamo via la parte finale del gambo, apriamo bene le foglie e le stacchiamo dalle coste, anche se ci servirà tutto.
Tagliamo le coste a metà, le laviamo bene e le sbollentiamo in una pentola con acqua leggermente salata per una quindicina di minuti. A quel punto le scoliamo, le passiamo velocemente sotto l‘acqua fredda e le strizziamo bene perché devono perdere la loro acqua.
Prendiamo una padella larga, accendiamo e facciamo sciogliere dolcemente il burro insieme all’olio extravergine, che ci aiuterà a non farlo bruciare.
Quando ha preso calore aggiungiamo gli spicchi di aglio pelati e lasciamo sciogliete i filetti di acciuga, insaporendo con il peperoncino in polvere.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…